Apple ha rilasciato iOS 16.2 beta 2 per gli sviluppatori e, come di consueto, in questo articolo elencheremo tutte le novità introdotte nella nuova versione di iOS.
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento perchè aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che le scoveremo. Potete aiutarci lasciando un commento ed indicando qualche novità che ci è sfuggita, allegando magari anche uno screenshot.
Le novità di iOS 16.2 beta 2
1. Correzione bug fotocamera
Risolto il problema che impediva di uscire dall’applicazione Fotocamera quando veniva avviata direttamente dalla Lockscreen. Nella beta 1 di iOS 16.2 infatti, la stanghetta bianca nella parte inferiore dello schermo che siamo soliti trascinare verso l’alto per chiudere le app, non compariva nella fotocamera quando avviata dalla Lockscreen.
2. Widget farmaci
La prima beta di iOS 16.2 ha aggiunto il widget Sonno e la seconda beta aggiunge il nuovo widget Farmaci. Nello specifico, Apple ha introdotto due visioni: una più piccola con un’icona di una singola pillola e una che ci consente di sapere quando è necessario assumere un farmaco. Ci avviserà se tutti i nostri farmaci sono registrati o se non abbiamo più farmaci per la giornata.
3. Connettività 5G in India
La seconda beta di iOS 16.2 aggiunge il supporto 5G in India per operatori selezionati tra cui Airtel e Jio. Gli utenti in India che eseguono la versione beta e che utilizzano gli operatori supportati possono connettersi alle reti 5G.
4. Tweak grafici
Su iPhone 14 Pro è stata fixata la Dynamic Island che risultava troppa larga quando si riproduceva un brano musicale. Per via del troppo spazio occupato, veniva nascosto l’indicatore di campo, mentre adesso c’è spazio per tutto.
C’è anche un nuova animazione nell’app musica quando premiamo il tasto Play/Pausa oppure i tasti avanti e indietro.
5. Live Activities potenziate
Entrando in Impostazioni > TV > Attività in tempo reale > Troveremo un nuovo interruttore (già attivo di default) per ricevere degli aggiornamenti più frequenti relativamente alle Live Activities.
6. Stage Manager
iPadOS 16.2 adesso ci permette di disattivare le app recenti ed il Dock quando utilizziamo Stage Manager in maniera tale da riuscire a vedere la funzione a tutto schermo ed in uno spazio maggiore.
7. Controllo dei contenuti sensibili sui minori
Con iOS 16.2 arriverà anche in Italia la funzione Sicurezza delle comunicazioni che permette ai genitori di attivare un filtro sugli smartphone dei minorenni. Tale filtro, riconoscerà (on-device) eventuali foto di nudo inviate o ricevute tramite l’app Messaggi e le censurerà automaticamente, fornendo poi informazioni utili a chi potrebbe aver ricevuto questi contenuti per sbaglio.
Leggi o Aggiungi Commenti