Ieri Apple ha raccontato una storia molto interessante relativa all’Apple Watch ed una funzione di cui probabilmente sentiremo parlare sempre più spesso.
Il tutto parte dall’esperienza di un veterano di guerra che ormai non riusciva più a dormire a causa di forti incubi durante la notte. Tutto questo è cambiato quando ha scoperto l’esistenza di NightWare, un’applicazione che richiede una prescrizione medica per poter essere utilizzata ed è l’unica approvata dalla FDA per il trattamento degli incubi.
Il veterano ha utilizzato questa soluzione per ridurre lo stress da incubi dopo aver prestato servizio in Afghanistan:
La mente umana non è predisposta a sopportare alcune delle cose che si vedono quando si è in missione e si combatte una guerra. Con il passare del tempo, i miei incubi sono diventati più vividi e fisici: mi agitavo, gridavo e se fuori c’erano tuoni o lampi non andavo a letto finchè non sorgeva il sole.
Quando ha chiesto informazioni su NightWare al suo medico, il veterano ha ricevuto un iPhone ed un Apple Watch preconfigurati per eseguire questo software.
Alcune delle immagini più orribili che abbia mai visto continuavano a riprodursi ma quando ho iniziato ad usare NightWare sono cessate. Al mattino il dispositivo mi dice che è intervenuto 25 o 30 volte durante la notte e io non mi sono mai svegliato una volta. Sono arrivato al punto di non rivivere più i vecchi incubi e grazie a tutto questo ho anche dimezzato il numero di farmaci.
Il veterano sostiene che quest’app gli abbia letteralmente salvato la vita e la psiche.
Ma come funziona NightWare?
Quest’applicazione non fa altro che utilizzare i sensori dell’Apple Watch come il giroscopio, l’accelerometro ed il sensore di frequenza cardiaca. Quando si verifica un incubo così forte, ci sono sicuramente degli spasmi e movimenti involontari, il cuore accelera ed il software rileva tutto questo emettendo delle vibrazioni attraverso il feedback aptico. Questi lievi impulsi sul polso aumentano gradualmente finchè non si ritorna ad uno stato di normalità, svegliandosi dall’incubo ma non dal sonno.
Apple sostiene che NightWare sia già stata prescritta a 400 pazienti negli Stati Uniti, la maggior parte dei quali militari o veterani di guerra. Il fatto che l’azienda abbia pubblicato questo report ci lascia intendere che nei prossimi anni si investirà ancora nella ricerca e nello sviluppo di questa caratteristica, fino ad arrivare a rilasciare un qualcosa di perfezionato che possa funzionare su tutti.
Leggi o Aggiungi Commenti