Anni fa un computer rappresentava un sistema assolutamente necessario per svolgere tantissime operazioni. Oggi invece abbiamo gli smartphone, e spesso e volentieri si riesce anche a lavorare attraverso i loro schermi e le applicazioni.
Allo stesso tempo il cartaceo è stato quasi completamente sostituito dai documenti elettronici ed in uno scenario simile, avere la possibilità di gestire in maniera completa dei file PDF direttamente da iPhone può risultare davvero molto utile.
L’applicazione PDF Editore e Scanner permette di effettuare tutte le operazioni possibili ed immaginabili con i documenti:
- Leggere libri in PDF, con funzionalità aggiuntive come zoom, markup, ricerca etc
- Modificare i PDF, aggiungendo caselle di testo, la firma, disegnando forme, evidenziando testo, aggiungendo immagini etc
- Creare PDF
- Convertire immagini e testi in file PDF
- Scannerizzare documenti cartacei e renderli PDF
Tutto questo è possibile attraverso il primo tab dell’applicazione, con tanto di supporto ad iCloud per caricare i nostri documenti scannerizzati o modificati. Tra l’altro l’app è disponibile anche per iPad e tutti i file restano sincronizzati tra i dispositivi.
Attraverso il Tab “Download” invece, abbiamo la possibilità di sfruttare un browser web integrato, aprire i siti di interesse e cliccare i tasti download per ottenere nuovi pdf. Potremo anche incollare direttamente un URL ad un file pdf nella barra degli indirizzi e iniziare subito a lavorarci sopra.
La sezione OCR invece, è quella del riconoscimento del testo. Permette di partire da un’immagine di un documento sia dalla galleria che dalla fotocamera e di digitalizzare tutto il testo contenuto nella foto, così potremo copiarlo ed utilizzarlo altrove.
Per modificare un PDF potremo sfruttare tutta una serie di strumenti che già conosciamo perchè contenuti in altre app di iOS. Potremo quindi selezionare la matita, l’evidenziatore, la gomma, il righello e tutti gli altri strumenti da utilizzare direttamente sul foglio, ma potremo aggiungere anche forme geometriche, firme e quant’altro. Abbiamo la possibilità di aggiungere del testo per compilare eventuali campi vuoti nel documento, scegliendo anche il font, il colore e la dimensione.
Insomma si tratta di uno strumento completo che può essere scaricato e provato gratuitamente ma che poi richiede un abbonamento in-app per sbloccare tutte le funzioni. Maggiori informazioni sul sito ufficiale: pdfeditorpdfbookreader.com
Leggi o Aggiungi Commenti