Come avevamo annunciato ad Ottobre, a partire dalle ore 17:00 del 3 Novembre è ufficialmente attivo in Italia l’abbonamento a Netflix supportato da pubblicità.
Dagli addetti ai lavori, questo piano viene chiamato “Base con pubblicità”, è un abbonamento di tipo individuale, ovvero destinato all’utilizzo da parte di una sola persona e comporta una quota mensile di 5,49€.
Offre una qualità video ad una risoluzione di 720p e permette di guardare Netflix dalla TV, computer, cellulare o tablet, a patto di utilizzare un solo dispositivo per volta, e non è possibile scaricare i film offline.
Le pubblicità interromperanno la riproduzione per circa 4-5 minuti ogni ora di visione. Ci sono sia spot pubblicitari pre-roll che mid-roll, il che significa che verranno caricati sia prima dell’inizio di un film (in un formato breve dai 15 ai 60 secondi) che durante la riproduzione stessa (in formato esteso).
Al momento circa il 5-10% del catalogo di film e serie TV Netflix non sarà disponibile con questo abbonamento a causa di problemi di licenza, ma in futuro questa situazione non si verificherà più.
Piccola curiosità: l’applicazione di Netflix su Apple TV continua ad essere abbastanza obsoleta e non aggiornata. Oltre a non supportare i contenuti interattivi non supporterà nemmeno questo abbonamento intervallato da spot pubblicitari. Netflix consiglia di aggiornare ad un piano superiore oppure di utilizzare un altro sistema per guardare i film sulla propria TV.
Leggi o Aggiungi Commenti