Con un nuovo videomessaggio, oggi Mark Zuckerberg ha annunciato l’introduzione di diverse novità su Whatsapp.
Si parte dal lancio ufficiale delle Communities, si prosegue con l’introduzione dei sondaggi, gruppi più grandi, l’invio di file di maggiori dimensioni ed infine l’upgrade delle videochiamate. Tutto questo è in fase di rollout.
Communities di Whatsapp
Su Whatsapp una Community non sarà altro che l’unione di più gruppi. Tutti i genitori che hanno dei bambini a scuola fanno parte di un gruppo Whatsapp. La Community potrebbe unire tutti questi gruppi, sotto il nome dell’Istituto. Ovviamente all’interno si ritroverebbero i vari gruppi (distinti e separati) per ciascuna classe di quella scuola. Ogni genitore potrebbe unirsi al gruppo con la classe frequentata dal proprio figlio ed il Preside (amministratore della Community) avrebbe la possibilità di fare annunci comuni a tutti i sotto-gruppi, che verranno quindi mostrati a tutti i genitori, indipendentemente dal sotto-gruppo in cui si trovano. In caso contrario ogni genitore potrà continuare a parlare con gli altri rimanendo circoscritti alla propria classe di riferimento.
Praticamente, con le community gli amministratori potranno “riunire” gruppi correlati in un unico posto per mantenere le conversazioni organizzate.
Con un approccio inverso rispetto all’esempio precedente, possiamo anche partire da una Community per poi creare dei sotto-gruppi al suo interno. Per esempio, immaginiamo un progetto lavorativo come potrebbe essere lo sviluppo di un’applicazione per iOS. Questo sarà il tema della Community e poi all’interno potremo creare vari gruppi distinti, dedicati a chi si occuperà dell’interfaccia grafica, chi si occuperà del codice, chi si occuperà del marketing e così via. I grafici si uniranno soltanto al gruppo preposto, gli sviluppatori ad un altro e così via. L’amministratore potrà fare fare annunci comuni a tutti i sottogruppi quando c’è bisogno di riunire “le parti” oppure scrivere soltanto in un gruppo specifico, mantenendo tutto in ordine ed organizzato.
Welcome to Communities 👋
Now admins can bring related groups together in one place to keep conversations organized.
Organized. Private. Connected 🤝 pic.twitter.com/u7ZSmrs7Ys
— WhatsApp (@WhatsApp) November 3, 2022
Aumentano i limiti
Aumenta il limite di membri che è possibile aggiungere ad un gruppo, che passa da 512 a 1024. Aumenta anche il numero massimo di partecipanti alle videochiamate che arriva a 32. Inoltre sarà possibile creare dei link per facilitare l’ingresso in una videochiamata già in corso.
Sondaggi
Finalmente sarà possibile inserire dei sondaggi nelle Chat di gruppo.
Modifiche Privacy
È ora possibile modificare chi vede quando siamo online o meno. Entrando in Impostazioni > Privacy > Ultimo Accesso infatti, possiamo già selezionare chi visualizza il nostro ultimo accesso, scegliendo tra le seguenti opzioni:
- Tutti
- Nessuno
- Solo i miei contatti
- Solo i miei contatti eccetto..
Grazie alla quarta opzione, possiamo selezionare alcune persone dalla rubrica a cui nascondere il nostro ultimo accesso. Ma non finisce qui! Come novità infatti, troviamo la possibilità di impostare anche “Chi può vedere quando sono online” su “Identico ad ultimo accesso”. In questo modo ai contatti esclusi verrà negata anche la possibilità di vederci online oltre che l’ultima connessione.
Your phone, your rules. You decide who sees when you’re online 👀 pic.twitter.com/6lvN1OFIAt
— WhatsApp (@WhatsApp) November 3, 2022
Modifica dei messaggi (Beta)
Su iOS è in distribuzione una beta che permette di modificare i messaggi inviati entro 15 minuti dall’invio. Questa novità non è stata ancora ufficializzata e questo significa che il periodo di beta testing durerà ancora un pò rispetto alle altre novità elencate sopra che sono già state rese ufficiali e per le quali bisogna soltanto attendere il rollout.
Leggi o Aggiungi Commenti