Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple continuerà ad utilizzare i chip modem forniti da Qualcomm sui modelli di iPhone 15.
La stessa Qualcomm ha affermato che fornirà la “grande maggioranza” dei chip modem per i dispositivi Apple.
Nel novembre 2021, Qualcomm ha affermato che prevedeva di fornire solo il 20% dei chip modem alla società di Cupertino nel 2023, segnalando un potenziale passaggio ai chip modem di Apple.
Come ben sappiamo, la società capitanata da Tim Cook ha lavorato per ridurre la sua dipendenza da Qualcomm sviluppando internamente il proprio modem, ma sembra che i chip di Apple non saranno pronti per il lancio nel 2023.
Il rapporto di Gurman si allinea perfettamente alle dichiarazioni precedentemente rilasciate dall’analista Kuo, secondo cui il lavoro di Apple sul proprio chip modem 5G non è andato a buon fine.
Nonostante ciò, la società di Cupertino sta continuando a lavorare sul proprio chip modem, ma ci vorrà più tempo prima che il lavoro sia completato e soddisfacente per l’uso su iPhone e altri dispositivi. Bloomberg osserva che i chip prototipo realizzati da Apple hanno sofferto di problemi di surriscaldamento.
Non sorprende che Apple sia profondamente interessata a ridurre la sua dipendenza da fornitori di terze parti, soprattutto in un momento in cui l’azienda ha sostituito i processori Intel con i propri chip nei Mac. Tuttavia, i modem 5G di Intel non sono mai stati così efficienti come quelli di Qualcomm.
Leggi o Aggiungi Commenti