Apple potrebbe prendere in considerazione il ritorno dell’iconico logo Apple retroilluminato sui futuri modelli di MacBook.
Il logo Apple retroilluminato è sbarcato sui MacBook alla fine del 1999, ma poi la società ha deciso di eliminarlo nel 2015.
Tuttavia, in base ad un brevetto depositato da Apple nel maggio 2022 e pubblicato la scorsa settimana dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, l’iconico loro retroilluminato potrebbe tornare sui futuri MacBook.
Il nuovo brevetto riassume varie implementazioni di “Dispositivi elettronici con strutture a specchio parziale retroilluminato”:
“Un dispositivo elettronico come un computer portatile o un altro dispositivo può avere un alloggiamento. Componenti come un display e una tastiera possono essere montati nell’alloggiamento. La parte posteriore dell’alloggiamento può essere provvista di un logo. Il logo o altre strutture nell’alloggiamento dispositivo può essere dotato di uno specchio retroilluminato parzialmente riflettente. Lo specchio può conferire al logo o ad altre strutture un aspetto lucido oscurando la vista dei componenti interni. Allo stesso tempo, la parziale trasparenza dello specchio consente alla retroilluminazione dall’interno del dispositivo di passare attraverso lo specchio”.
Patently Apple, che per prima ha messo in evidenza il documento, osserva che tre degli ingegneri elencati nel brevetto sono entrati a far parte di Apple solo nel 2018, molto tempo dopo che il logo retroilluminato è stato eliminato dai MacBook.
Il primo laptop Mac con un logo Apple illuminato è stato il PowerBook G3 di terza generazione lanciato nel 1999 e il logo retroilluminato si è rivelato un pilastro dei MacBook per i successivi 16 anni.
Nel 2015, Apple ha iniziato a eliminare il logo illuminato dai suoi laptop, a cominciare dal MacBook ultrasottile da 12 pollici, che aveva invece un logo in metallo lucido, come quelli visti sugli iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti