Il nuovo iPad di decima generazione di Apple è dotato di una porta USB-C più lenta rispetto agli ultimi modelli di iPad Pro, iPad Air e iPad mini.
Come notato nella recensione di The Verge del nuovo iPad, la porta USB-C del dispositivo è limitata a velocità USB 2.0 fino a 480 Mbps per il trasferimento dei dati. Ciò significa che, nonostante sia dotato di una porta USB-C, l’iPad di decima generazione ha le stesse velocità di trasferimento dati dell’iPad di nona generazione con connettore Lightning.
Tutti gli altri modelli di iPad con porte USB-C hanno velocità di trasferimento dati più elevate. I modelli di iPad Pro con chip M1 e successivi sono compatibili con Thunderbolt 3 per velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps, l’iPad Air di quinta generazione è in grado di trasferire fino a 10 Gbps e l’iPad Air di quarta generazione e l’ultimo iPad mini raggiungono velocità fino a 5 Gbps.
Apple non menziona la porta USB-C più lenta nella pagina delle specifiche tecniche del nuovo iPad, ma è stato confermato che il dispositivo è limitato alle velocità USB 2.0. Questa limitazione potrebbe non interessare la maggior parte dei clienti nel mercato di riferimento di questo iPad, ma è comunque un’informazione importante che potrebbe indirizzare alcuni clienti che fanno affidamento su trasferimenti cablati più veloci verso l’iPad mini o l’iPad Air.
Il canale YouTube Max Tech ha mostrato la velocità della porta USB-C del nuovo iPad nel video qui sotto:
Leggi o Aggiungi Commenti