Con le nuove versioni beta di iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1, Apple ha introdotto la prima versione dell’app Freeform presentata durante la Worldwide Developers Conference 2022.
Si tratta di una lavagna digitale dalle dimensioni illimitate che rende possibile lavorare in modo collaborativo ad uno stesso progetto. Attraverso FaceTime potremo conversare e vedere gli altri membri del team mentre sullo schermo visualizzeremo questa infinita parete bianca in cui possiamo prendere appunti, scrivere con la Apple Pencil, incollare immagini, post-it e tanto altro ancora.
Ogni persone potrà guardare e dare contemporaneamente il proprio contributo. Naturalmente, tutto quello che verrà scritto apparirà anche sugli schermi degli altri. I collaboratori possono essere invitati tramite l’app Messaggi e dall’app sarà possibile far partire una chiamata Face Time nel caso in cui ci fosse bisogno di ulteriori chiarimenti.
Apple avverte di alcuni bug presenti nella prima versione di Freeform:
- Non è possibile eliminare le schede offline se i dati di iCloud sono disabilitati per Freeform. (100294085)
- L’aggiunta o la rimozione di collaboratori può fallire durante il tentativo di modificare le impostazioni di condivisione. (101186059)
Leggi o Aggiungi Commenti