Intel ha presentato la prossima generazione di Thunderbolt, la quale consente velocità di trasferimento dati ultraveloci e un migliore supporto per i display esterni sui futuri Mac che incorporeranno lo standard quando verrà lanciato nel 2023.
Thunderbolt 5 fornirà fino a 80 Gbps di larghezza di banda in ciascuna direzione, consentendo velocità di trasferimento dati fino a 2 volte superiori tra i futuri Mac e unità di archiviazione esterne che supportano lo standard rispetto allo standard attuale.
Nella prossima generazione di Thunderbolt sarà disponibile anche una modalità che consente una larghezza di banda fino a 120 Gbps per i display esterni, che consentirebbe a un Mac di supportare fino a due display 8K a 60Hz.
Gli ultimi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici sono dotati di porte Thunderbolt 4/USB4 con fino a 40 Gbps di larghezza di banda in ciascuna direzione.
Attualmente, nessun Mac supporta display 8K su base plug-and-play. Gli ultimi modelli di MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici supportano fino a due o tre display esterni fino a 6K a 60Hz a seconda che il laptop sia configurato con il chip M1 Pro o M1 Max.
Thunderbolt 5 si basa sulle specifiche USB4 versione 2.0 e DisplayPort 2.1 appena rilasciate ed è retrocompatibile con le versioni precedenti di Thunderbolt, USB e DisplayPort. Intel prevede di condividere maggiori dettagli di Thunderbolt 5 nel 2023.
Leggi o Aggiungi Commenti