Negli ultimi anni, Apple non ha fornito dettagli sul numero di iPhone, Mac e iPad venduti, tenendo all’oscuro analisti, clienti, investitori e altri sulle vendite esatte dei dispositivi.
Ciò ha portato gli analisti a tentare di stimare le spedizioni dei prodotti e, come confermano i i dati del terzo trimestre, si tratta di un processo molto inesatto.
Aziende come Gartner, IDC e Canalys in effetti sembrano non avere idea di quanti Mac abbia venduto Apple, poiché le stime del terzo trimestre sono molto diverse.
IDC stima che Apple abbia venduto 10 milioni di Mac durante il trimestre, rispetto ai 7 milioni del trimestre di un anno fa, con un’impressionante crescita del 40,2%. Gartner, tuttavia, ritiene che Apple abbia venduto solo 5,8 milioni di Mac, in calo rispetto ai 6,9 milioni del trimestre di un anno fa per un calo del 15,6%.
C’è una discrepanza di 4,3 milioni di spedizioni tra le stime di IDC e Gartner, il che evidenzia quanto possano essere inaffidabili questi dati. Canalys, invece, suggerisce che Apple ha spedito 8 milioni di Mac, rispetto ai 7,9 milioni del trimestre di un anno fa, con una crescita dell’1,7%.
Storicamente abbiamo riscontrato discrepanze tra le stime fornite da IDC, Gartner e Canalys, ma non a questo livello. Apple fornirà più dati sulle sue entrate per il terzo trimestre di calendario (quarto trimestre fiscale) durante la sua chiamata sugli utili del 27 ottobre, che dovrebbe darci un’idea di quanto bene sia andato il segmento Mac.
Durante questo trimestre, Apple ha rilasciato il nuovo MacBook Air M2 e MacBook Pro M2, ma ha anche dovuto affrontare ritardi nella spedizione a causa di problemi con la catena di approvvigionamento.
Come accennato in precedenza, Apple non fornirà il numero esatto di unità vendute, ma le entrate complessive del Mac faranno un pò più di chiarezza, almeno in termini di vendite e ricavi anno dopo anno.
Leggi o Aggiungi Commenti