Preparatevi all’arrivo di nuove pubblicità su Instagram. Sono state ufficializzate da Meta e sono già in fase di rollout 2 nuove pubblicità alquanto fastidiose.
Contribuiranno a rendere l’esperienza su Instagram ancora peggiore proprio come i recenti cambiamenti che stanno focalizzando l’applicazione sempre più sui video e sui contenuti suggeriti da parte di account che nemmeno seguiamo.
Instagram sta cambiando a causa del successo di TikTok. Prima che subentrasse questo nuovo social, gli utenti trascorrevano molte più ore su Instagram, tempo che adesso investono nel creare o guardare video per la piattaforma concorrente. Instagram quindi, non solo si sta sforzando di inculcare l’idea che se abbiamo un po’ di tempo da perdere possiamo intrattenerci con i video forniti dalla sua sezione Reels, ma sta anche cercando di far fronte alle perdite economiche che crescono di mese in mese.
Per questo motivo i post suggeriti (che ormai sono sempre video) continueranno a crescere e, contemporaneamente verranno introdotti due nuovi spazi pubblicitari: uno nella sezione Esplora ed uno all’interno della schermata dei profili personali!
In Esplora erano già presenti le pubblicità, che venivano visualizzate quando si entrava in un contenuto e poi si continuava a sfogliarli muovendo il dito dal basso verso l’alto. Proprio mentre i contenuti scorrevano, apparivano anche degli sponsorizzati. Tutto questo resterà attivo ma, in aggiunta, visualizzeremo un contenuto sponsorizzato anche dalla pagina principale della sezione Esplora. Dal momento che la sezione è diventata molto più cliccata, Instagram ha pensato di piazzarci un bel banner all’apertura. Questa novità è già in fase di rollout in tutto il mondo.
La seconda pubblicità sarà all’interno dei profili personali. Quando ne visiterete uno, visualizzerete ancora la griglia con i vari quadratini, senza alcuna pubblicità, ma se selezionerete una foto per ingrandirla e poi continuerete a sfogliare il profilo in questa modalità “verticale”, ovvero muovendo il dito dal basso verso l’alto, tra le varie immagini che visualizzerete apparirà anche qualche contenuto sponsorizzato. Questo cambiamento verrà attivato inizialmente soltanto negli Stati Uniti e, non è ancora molto chiaro, ma sembra che parte dei guadagni generati dai banner visualizzati all’interno del proprio profilo, porteranno degli guadagni extra al creator, ovvero al proprietario dell’account.
Se confermata, questa novità contrasterà ancora una volta quello che TikTok offre ai propri utenti: la possibilità di guadagnare qualcosa. E’ possibile che l’idea di poter guadagnare dei soldi possa far tornare l’interesse nella produzione di contenuti originali per Instagram, lasciando perdere le altre piattaforme. Se queste mosse di Instagram si riveleranno giuste oppure contribuiranno ad un abbandono della piattaforma potrà dircelo soltanto il tempo.
Leggi o Aggiungi Commenti