La beta 4 di iOS 16.1 include una modifica grafica che probabilmente non farà piacere agli utenti.
L’introduzione dell’isola dinamica è sempre stata vista come un qualcosa di innovativo per nascondere tramite software un “fastidio” hardware. Inoltre, bastava utilizzare uno sfondo scuro per rendere l’isola completamente invisibile anche nella schermata di blocco e nella Home.
La beta 4 cambia tutto: la Dynamic Island è un vero punto di forza per la gamma iPhone 14 Pro ed Apple piuttosto che nasconderla a tutti i costi adesso vuole proprio che si veda e che le informazioni al suo interno non sembrino fluttuanti nello schermo, bensì che risulti ben chiara l’area all’interno della quale vengono mostrate.
Descritto in questo modo potrebbe sembrare un qualcosa di spaventoso ma in realtà ha perfettamente senso.
L’isola dinamica continua ad essere completamente nera quando non è in uso, ma se un’app la sta utilizzando per “allargarla” e mostrare al suo interno delle informazioni dinamiche, è giusto che queste informazioni non vadano a confondersi con il resto o con lo sfondo, fornendo un risultato disordinato alla vista.
Apple ha quindi introdotto un bordino grigio che apparirà intorno all’isola per delinearla, ma questo avviene soltanto quando utilizziamo uno sfondo nero e soltanto quando qualche app sta effettivamente utilizzando la dynamic island. In tutti gli altri casi resterà perfettamente nera e uniformata agli altri elementi grafici.
Può risultare sicuramente più brutto vedere questo bordino, però ha senso.. Voi che dite?
Leggi o Aggiungi Commenti