In una nuova intervista, il vicepresidente senior dell’ingegneria del software di Apple, Craig Federighi, e il vicepresidente del design dell’interfaccia utente, Alan Dye, hanno parlato della nuovissima Isola Dinamica e di come è stata sviluppata.
Durante l’intervista con Axis, Federighi, che supervisiona lo sviluppo di iOS, ha affermato che l’Isola Dinamica rappresenta il primo grande cambiamento dell’esperienza utente per iPhone dall’iPhone X.
Probabilmente è il primo grande cambiamento operativo in cinque anni da quando è uscito l’iPhone X. Cinque anni fa, abbiamo perso il pulsante Home con iPhone X. Questo ha fondamentalmente cambiato vari metodi operativi di iPhone, come lo sblocco della schermata di blocco, tornare alla schermata principale e come cambiare app. Questa nuova funzionalità ha anche cambiato l’aspetto dell’iPhone e mi ha fatto ripensare a come eseguire più app, notifiche e come gestire il comportamento delle app in background. È stata una sfida molto eccitante per noi consolidare ciò che sta accadendo sul nostro iPhone in questo piccolo luogo interattivo.
Dye, che ha presentato l’Isola Dinamica durante l’evento “Far Out” di Apple il mese scorso, ha affermato che la nuova tacca offusca ulteriormente il confine tra dove finisce l’hardware e inizia il software su iPhone, definendolo un esempio di “sviluppo tipico di Apple”.
Per questa nuova sfida, i nostri partner hardware e software si sono riuniti nello stesso studio per risolvere insieme il problema. Questa nuova funzionalità ha anche permesso di visualizzare avvisi, notifiche e operazioni in corso in tempo reale senza vedere il confine tra hardware e software.
Parlando dell’origine dell’idea dell’Isola Dinamica, Dye ha affermato che il team ha pensato a come utilizzare lo spazio extra nella parte superiore del display, grazie al sistema di telecamere TrueDepth più piccolo.
In Apple, è molto difficile risalire alla fonte delle idee. Perché il nostro lavoro si basa su brain storming con diversi gruppi di persone. Tuttavia, in una di queste sessioni abbiamo discusso su cosa si sarebbe potuto fare con lo spazio in eccesso. Non è un argomento emerso nell’ultimo anno o giù di lì, ma è uno degli argomenti più discussi per molti anni.
Dye ha affermato che l’area della barra di stato è una parte piccola ma di fondamentale importanza dell’esperienza iPhone. “È un’area in cui il nostro duro lavoro messo in ogni pixel ha un effetto molto grande”.
Federighi ha notato che durante l’evento di iPhone 14 Pro allo Steve Jobs Theater dell’Apple Park, si è percepito un grande senso di stupore quando è stata mostrata per la prima volta l’Isola Dinamica, rivelando di aver avuto la stessa reazione quando l’ha vista per la prima volta internamente.
“Personalmente, mi sentivo come se ci fosse una nuova identità sul mio iPhone”, ha detto Federighi. “È un effetto di animazione molto delicato, ma è un po’ diverso dall’antropomorfismo, ma penso che abbia dato all’iPhone una nuova forte personalità e vitalità.”
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