La scorsa settimana, Tim Cook è stato in tournée in Europa e il tema principale di molte intervista è stato la realtà aumentata.
Per quanto riguarda l’AR, Cook ha spiegato che sebbene ci sono già diverse app AR sull’App Store, c’è spazio per la tecnologia per “andare molto, molto oltre”.
Nello specifico, durante un’intervista con l’emittente olandese Bright, che fa parte di RTL News, Cook ha parlato così dell’AR:
“Penso che l’AR sia una tecnologia profonda che influenzerà tutto. Come ho detto, guarderemo davvero indietro e penseremo a come vivevamo una volta senza AR”.
Il CEO ha continuato dicendo che non passerà molto tempo prima di vivere in un mondo in cui ci chiediamo come abbiamo fatto senza la realtà aumentata. In aggiunta a ciò, ha anche affermato che la realtà virtuale non è un sostituto della vita reale.
“È qualcosa in cui puoi davvero immergerti. E questo può essere usato in senso positivo. Ma non credo che tu voglia vivere tutta la tua vita in quel modo. La realtà virtuale è per periodi prestabiliti, ma non è un modo per comunicare bene. Non sono contrario, ma questo è il mio pensiero”.
Più interessanti, tuttavia, sono i commenti di Cook sul Metaverso. Cook ha affermato che è importante che le persone comprendano un prodotto.
“Non sono davvero sicuro che l’utente medio possa dirti cos’è il metaverso”, ha aggiunto.
Metaverse è una parola che precede Facebook, essendo stata usata per la prima volta nel romanzo di fantascienza “Snow Crash”, ma Facebook l’ha abbracciata, arrivando al punto di rinominare l’azienda in “Meta”. Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha affermato che l’azienda è impegnata a sviluppare un “metaverso”, ovvero una futura realtà digitale.
Apple sta lavorando sul proprio Visore AR/VR che dovrebbe essere rilasciato nel 2023, seguito dagli Apple Glasses che potrebbero arrivare nel 2024.
Come spesso fa, Cook ha anche parlato dell’importanza della programmazione come linguaggio universale e ha toccato argomenti come il cambiamento climatico, il riciclaggio e la politica.
Questa settimana Cook ha anche trascorso del tempo a Londra visitando l’AFC Richmond, sede di “Ted Lasso”, in Italia dove è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Innovazione e Management Internazionale, e in Germania, dove ha celebrato l’Oktoberfest e ha incontrato gli sviluppatori.
Leggi o Aggiungi Commenti