Nello stesso giorno in cui Tim Cook ha ricevuto una laurea honoris causa alla Federico II di Napoli, il CEO di Apple ha incontrato Aurelio De Laurentiis, il presidente della squadra di calcio del Napoli.
E’ bastata la notizia di questo incontro per far scatenare la stampa sportiva italiana e secondo alcuni De Laurentiis potrebbe aver suggerito a Tim Cook di far acquisire ad Apple i diritti per la Serie A di calcio.
Apple si è recentemente lanciata nello sport dal vivo, comprendendo l’importanza dello sport per i tifosi che si converte automaticamente in un gran numero di nuovi abbonati. Negli Stati Uniti, l’azienda ha acquistato diritti per trasmettere il baseball MLS in streaming in esclusiva su Apple TV+. In Italia abbiamo già Amazon che da 2 anni si interessa allo sport nazionale, ed è proprio Amazon che ha già acquisito i diritti per alcune partite di Champions League.
Considerando quanto gli italiani siano attaccati al calcio, accaparrarsi la Serie A rappresenterebbe una spinta “potentissima” al servizio Apple TV+.
Nello scontro Apple vs Amazon, la prima ha già perso l’importante match degli altoparlanti intelligenti in Italia, dove prevale largamente l’utilizzo di Alexa. Adesso Amazon si sta facendo avanti nello sport per promuovere Prime Video ed Apple non dovrebbe commettere lo stesso errore. L’ecosistema che offre l’azienda permetterebbe sicuramente di ottenere risultati migliori rispetto a DAZN, servizio per il quale gli utenti non sembrano più contenti visti i molteplici disservizi che si sono verificati durante i match più importanti.
Insomma non c’è ancora nulla di certo però le voci sono verosimili. DAZN detiene i diritti sulla Serie A ancora per tutto il corso dell’anno e per l’intero 2023, dopodichè potrebbe subentrare Apple. Nè Apple nè De Laurentiis però, hanno rilasciato dichiarazioni in merito: vi terremo aggiornati.
Leggi o Aggiungi Commenti