iOS 16.1 verrà rilasciato ad Ottobre e con questo nuovo aggiornamento sarà disponibile anche la funzione Live Activities.
Le Live Activities non sono altro che un’evoluzione delle Notifiche Push che sulla nuova schermata di Blocco permetteranno di visualizzare una scheda in grado di aggiornarsi in tempo reale con le informazioni che vengono “pushate” attraverso un server.
Con le Live Activities API, le applicazioni potranno mostrare una sorta di widget nella parte bassa della schermata di blocco, aggiornando le informazioni sotto ai nostri occhi. Immaginate quindi di seguire una partita di calcio e di visualizzare i risultati del match direttamente in questa sezione dello schermo: mano mano che i risultati cambiano anche la scheda si aggiorna.
Oggi vi segnaliamo una novità di cui non si era ancora mai parlato. Le Live Activities vengono mostrate su tutti gli smartphone soltanto nella schermata di blocco ma sui nuovi iPhone 14 Pro dotati di Dynamic Island, si potrà continuare a vedere questi risultati anche mentre utilizziamo l’iPhone dopo averlo sbloccato.
L’isola dinamica infatti, fungerà come una sorta di secondo schermo multitasking, che continuerà a mostrarci la Live Activity, qualunque cosa facciamo.
Pensiamo davvero che l’isola dinamica sia una bella novità per iPhone di cui forse non godremo a pieno adesso (o comunque nell’immediato) ma che nel giro di un annetto diventerà sempre più utile.
Leggi o Aggiungi Commenti