Sono passati circa 9 giorni da quando Apple ha rilasciato iOS 16 al pubblico, apportando importanti modifiche alla schermata di blocco, ai messaggi, alle mappe e altro ancora.
Nei giorni successivi al rilascio, alcuni utenti hanno riscontrato diversi problemi sui propri iPhone, che vanno dal rallentamento delle prestazioni del sistema al consumo eccessivo della batteria.
Negli ultimi giorni, gli utenti di iPhone 14 Pro hanno condiviso alcuni bug specifici relativi agli ultimi iPhone di fascia alta di Apple, inclusi problemi della fotocamera, di attivazione di iMessage / FaceTime ed altro ancora. Ci sono altri problemi, tuttavia, che incidono su un gruppo più ampio di utenti iOS 16, tra cui il Battery Drain ed i rallentamenti della ricerca Spotlight o della Fotocamera.
Drastico calo della durata della batteria
Dopo un importante aggiornamento di iOS, è normale che l’iPhone si scarichi più velocemente perchè deve eseguire miliardi di attività di indicizzazione in background.
C’è un articolo che riproponiamo agli utenti ogni anno che spiega dettagliatamente tutto quello che viene eseguito dall’iPhone dopo un aggiornamento o peggio ancora dopo aver importato un backup.
I consumi di batteria superiori al normale devono essere già preventivati durante la prima settimana, ma possono durare più a lungo in base a determinate circostanze. Se ad esempio importate un backup di molti GB all’interno di un telefono vergine oppure se aggiornate un iPhone tramite OTA portando con voi centinaia di GB di dati la situazione sarà sempre diversa rispetto a chi aggiorna ad iOS 16 senza portare con sè alcun dato ed i tempi per la stabilizzazione saranno più lunghi proprio in base alla mole di dati.
Essendo comunque trascorsi 9 giorni, gli utenti iniziano a lamentarsi in maniera piuttosto dura, soprattutto su Twitter.
Altri utenti invece (molti meno) segnalano un miglioramento della durata della batteria rispetto ad iOS 15, e di questo gruppo faranno sicuramente parte gli utenti che non hanno portato con sè tutti i dati precedenti.
Apple ha recentemente riconosciuto che l’abilitazione del feedback aptico (la vibrazione) per la tastiera in iOS 16 incide abbastanza pesantemente sulla durata della batteria, quindi gli utenti che notato problemi di battery drain sul proprio dispositivo dovrebbero verificare di avere la nuova funzione disattivata da Impostazioni > Suoni e Feedback aptici > Tastiera.
Ricerca Spotlight
Oltre ai problemi di battery drain, gli utenti stanno riscontrando dei rallentamenti nella ricerca Spotlight. In particolare, gli utenti segnalano che Spotlight a volte impiega fino a 10 secondi per mostrare i risultati di ricerca o, addirittura, non mostra nulla.
Ho lo stesso problema. Prima di iOS 15.6 la ricerca era istantanea, ma quando ho aggiornato a iOS 15.6 è diventata molto lenta, impiegando più di 5 secondi prima che qualcosa venisse visualizzato. Speravo che iOS 16 risolvesse il problema, ma è altrettanto lento. Ho persino ripristinato il telefono, ma la situazione non è cambiata. Quindi Apple, risolvi questo problema nel prossimo aggiornamento. È super fastidioso e non voglio perdere tutte le impostazioni di rete per questo motivo.
Uso la ricerca sul telefono per richiamare rapidamente le app che ho nascosto o sono in altre schermate. Quando apro e digito per cercare, a volte occorrono più di 10 secondi prima che le app inizino a comparire nella ricerca. Qualcun altro sta notando questo enorme rallentamento?
Per questo bug specifico, più utenti hanno affermato che il ripristino di tutte le impostazioni ha migliorato significativamente le prestazioni della ricerca Spotlight, ma Apple non ha fornito una soluzione ufficiale e/o una correzione di bug.
Nuovo aggiornamento per iOS 16 in arrivo la prossima settimana
Apple ha confermato di essere a conoscenza di alcuni dei problemi riscontrati dagli utenti, incluso il tremolio della fotocamera di iPhone 14 Pro, e ha promesso un aggiornamento di iOS 16 la prossima settimana.
L’aggiornamento, molto probabilmente iOS 16.0.2, includerà una correzione per i problemi della fotocamera, il bug del copia/incolla e l’attivazione di iMessage e FaceTime. L’aggiornamento potrebbe anche risolvere altri problemi riscontrati dagli utenti, come il battery drain e la ricerca Spotlight.
Leggi o Aggiungi Commenti