Secondo DigiTimes, i primi smartphone con supporto per il Wi-Fi 7 arriveranno nella seconda metà del 2024.
Wi-Fi 7 è in grado di utilizzare canali a 320 MHz e supporta la tecnologia di modulazione di ampiezza in quadratura 4K (QAM), fornendo velocità fino a 2,4 volte superiori rispetto a Wi-Fi 6 con lo stesso numero di antenne.
Posizionato come la prossima grande evoluzione della tecnologia Wi-Fi generazionale, Wi-Fi 7 dovrebbe fornire velocità di almeno 30 gigabit al secondo e potrebbe persino raggiungere i 40 Gbps, secondo Wi-Fi Alliance. Offrirà velocità abbastanza elevate per AR/VR di prossima generazione, streaming video 8K e dispositivi di gioco.
In confronto, Wi-Fi 6 offre velocità fino a 9,6 Gb/s e WiFi 5 fino a 3,5 Gb/s, quindi WiFi 7 sarà un notevole miglioramento. Non si sa ancora quando Apple potrebbe implementare il Wi-Fi 7, ma vale la pena notare che la società di Cupertino non ha nemmeno adottato il Wi-Fi 6E, disponibile dal 2019.
I dispositivi Apple utilizzano ancora il Wi-Fi 6 e c’è la possibilità che la società rimanga con il Wi-Fi 6 fino al lancio del Wi-Fi 7, saltando completamente il Wi-Fi 6E. DigiTimes suggerisce che con il lancio di Wi-Fi 7 all’orizzonte, Wi-Fi 6E è “solo una tecnologia di transizione”.
Il Wi-Fi 7 arriverà prima su router e notebook e successivamente su smartphone. A gennaio, MediaTek ha presentato una demo del Wi-Fi 7 e Intel ha affermato che prevede di adottare il Wi-Fi 7 nei laptop PC entro il 2024, con la tecnologia che debutterà nei principali mercati nel 2025. Qualcomm sta anche lavorando su nuovi chip Wi-Fi 7 che dovrebbero essere lanciati nello stesso periodo.
Leggi o Aggiungi Commenti