TikTok ha annunciato una nuova funzione chiamata TikTok Now che a molte persone potrà sembrare già familiare.
Negli ultimi tempi infatti, ha iniziato a prendere piede un nuovo social network, se così si può definire, chiamato BeReal.
Il servizio vuole riportare un po’ tutti con i piedi per terra, quasi come un antagonista di Instagram. Infatti, se su quel social le persone sono completamente artefatte e pubblicano dei momenti che lasciano intendere situazioni o stati d’animo “esagerati”, in BeReal l’obiettivo è essere “reali”, sinceri.
Per riuscire in questo intento, BeReal non permette agli utenti di pubblicare in qualsiasi momento della giornata ma invia 1 notifica push al giorno e soltanto in quel momento si avranno 2 minuti a disposizione per scattare una foto con la fotocamera principale ed un’altra con la fotocamera frontale. Il risultato sarà una sola immagine pubblicata sul proprio profilo.
La notifica può arrivare in qualsiasi momento, anche quelli più imprevisti e soltanto dopo la pubblicazione della propria immagine si riusciranno a visualizzare quelle degli altri.
Insomma BeReal è un social un po’ strano ma l’idea piace, o quanto meno incuriosisce, e di conseguenza sta ottenendo un discreto successo.
Naturalmente sono già partite le copie e questo ormai non ci sconvolge più perchè i social non smetteranno mai di farsi guerra a vicenda nè di copiare le funzioni dell’altro pur di riscuotere sempre più successo.
Snapchat ha già lanciato ad agosto la sua versione di “scatto multiplo” con entrambe le fotocamere, sebbene non notifichi gli utenti nel momento in cui è possibile scattare. Per quanto riguarda Meta, è stata scoperta l’applicazione Instagram Candid che emula perfettamente ciò che offre BeReal (ancora in fase di progettazione) ed infine TikTok Now che da oggi è già realtà in USA mentre da noi potrebbe arrivare come un’app separata.
L’applicazione TikTok americana adesso mostra un tab “Now” proprio accanto alla home, sulla destra. Si pensa che TikTok Now non sia nata per “uccidere” BeReal piuttosto per contrastare le intenzioni di Instagram con l’imminente funzione “Candid”. Insomma TikTok è riuscita soltanto ad anticipare il destino che gli avrebbe comunque riservato l’azienda di Facebook ma a BeReal restano ben pochi mesi di vita.
Leggi o Aggiungi Commenti