Da qualche anno, Apple ha rimosso l’alimentatore dalla scatola degli iPhone. Inizialmente tutti avevamo già un caricatore in casa da utilizzare per il nostro dispositivo ma nel tempo le cose possono cambiare per diverse ragioni.
Gli smartphone concorrenti hanno iniziato a supportare una velocità di ricarica via cavo davvero elevatissima, quindi è giusto domandarsi: qual è la velocità di ricarica massima degli iPhone? E di conseguenza, qual è il caricatore più adatto da acquistare per i nuovi iPhone 14 e 14 Pro?
La risposta è quella di optare per un caricatore da 30W.
Secondo i test effettuati dal sito chongdiantou, la velocità media di ricarica di un iPhone 14 Pro Max è di circa 26,5W con un picco massimo che può arrivare a 29W. Per iPhone 14 invece la media è di 25W.
Qualunque sia l’alimentatore che utilizziamo, magari anche uno a 96W oppure 140W, il risultato non cambierà perchè l’iPhone limiterà l’afflusso di energia alla velocità massima che abbiamo indicato.
Comparativamente, gli iPhone 13 avevano una velocità massima di 23W che saliva fino a 27W per i modelli Pro Max.
Ne consegue che la scelta migliore sia proprio quella di optare per un caricatore da 30W, come quello originale Apple, per esempio. Altri modelli consigliati possono essere il caricatore da 35W di Apple, il quale ha come vantaggio la presenza di una doppia porta USB-C, oppure il caricatore da 20W.
Molti ci state chiedendo se conviene utilizzare l’alimentatore da 20W per evitare di deteriorare più in fretta la batteria, ma la risposta è no. L’iPhone integra un sistema di sicurezza che, come potete ben vedere anche dal test qui sopra, limita in ogni caso la velocità di ricarica ad una certa quota “sicura” (che si aggira intorno ai 27-29W). Qualsiasi sia l’alimentatore utilizzato, il vostro iPhone si ricaricherà sempre in un modo sicuro per la batteria, quindi non c’è una vera ragione per scegliere l’alimentatore da 20W piuttosto che da 30W. E lo stesso vale anche per chi si ostina ad utilizzare ancora un caricatore antico da 5W.
Di seguito trovate i link diretti a varie soluzioni che potete utilizzare per ricaricare gli iPhone:
Leggi o Aggiungi Commenti