Come ben sappiamo, tutti e quattro i nuovi modelli di iPhone 14 includono una nuova funzione SOS di emergenza tramite connettività satellitare, progettata per consentire agli utenti di ottenere soccorso dove non è disponibile nè una connessione WiFi nè la semplice rete cellulare.
Un nuovo rapporto di Reuters rivela che le funzionalità satellitari sono abilitate dal modem Qualcomm X65. Il modem combinato ai componenti a radiofrequenza ed il software personalizzato progettati da Apple rendono possibile la funzione satellitare.
Il modem Snapdragon X65 di Qualcomm supporta il 5G per telefonate e dati, ma anche la “banda n53”, che consente ai dispositivi di comunicare con i satelliti. Inoltre, Apple ha stretto una partnership con Globalstar, società che gestisce un’infrastruttura satellitare.
La funzione SOS di emergenza via satellite sarà disponibile quando un utente avvia una chiamata di emergenza, ma non riesce a connettersi ad un ripetitore. In questa determinata situazione, l’iPhone chiederà all’utente se desidera connettersi ad un satellite per inviare un messaggio di testo. Una volta che l’utente accetterà di utilizzare la funzione, iOS lo guiderà affinché punti il proprio dispositivo in modo che si allinei con i satelliti in orbita.
Questa funzione in realtà è estremamente utile anche nel caso in cui dovessero rubarci l’iPhone perchè attraverso l’applicazione Dov’è potremmo far comunicare il nostro smartphone con un satellite ottenendo la posizione esatta per ritrovarlo.
Con la connessione ai satelliti, in realtà, sarebbe possibile fare ben altro rispetto ai soli messaggi di emergenza, perfino navigare in internet, ma Apple limiterà la funzione soltanto al soccorso.
Leggi o Aggiungi Commenti