Anche quest’anno sono arrivati 4 nuovi iPhone e tra questi ci sono 2 modelli Pro che condividono le stesse identiche caratteristiche con due dimensioni diverse.
Come abbiamo ampiamente potuto vedere, gli iPhone 14 e 14 Plus sono destinati ad utenti che non aggiornano l’iPhone da qualche anno e che vogliono risparmiare dei soldi rispetto all’acquisto dei Pro mentre le novità non giustificano assolutamente un upgrade rispetto al modello dello scorso anno.
Prime impressioni
Per la gamma Pro il discorso cambia per via di 3 grosse novità: l’isola dinamica, il display e la fotocamera. Le nostre prime impressioni su iPhone 14 Pro sono in generale positive. Nel dettaglio:
L’isola dinamica è una chicca molto carina anche se effettivamente ritrovarla implementata soltanto in alcune app di sistema ne limita molto l’uso e suona più come una trovata commerciale che come una cosa realmente utile. Praticamente per il 99% del tempo, sullo schermo avrete l’isola completamente ferma, come se fosse il più classico dei Notch. Noi però siamo molto fiduciosi e pensiamo che nel giro di un annetto riuscirà a fare molto di più rispetto ad ora e riusciremo effettivamente a sfruttarla come multitasking aggiuntivo. La particolarità più bella dell’isola dinamica è che possiamo premere su quella porzione di schermo senza badare a dove mettiamo il dito. L’isola infatti, risponderà al nostro tocco anche se appoggiamo il dito direttamente sulla fotocamera o sui sensori del Face ID, cosa che non mi aspettavo affatto. Voto: 8 (ma con la possibilità di arrivare a 10).
Il Display sempre attivo per il momento è la cosa che mi sta piacendo di più. E’ una reale novità per Apple. Anche lui ha i suoi “difetti” perchè a mio avviso è fin troppo attivo. Mi piace l’idea di riuscire a vedere l’orologio anche a schermo spento ma Apple mostra anche lo sfondo (a colori!) i widget, le notifiche, il lucchetto del Face ID, la data e perfino il player musicale con la cover del brano che stiamo ascoltando. C’è decisamente troppa roba per “uno schermo spento”. Mi piacerebbe se iOS 16 aggiungesse delle opzioni per decidere arbitrariamente cosa mostrare e cosa no: ad esempio potremmo far sparire lo sfondo favorendone uno completamente nero, oppure potremmo far sparire i widget o far apparire le notifiche soltanto con la visuale “Conteggio”. Insomma maggiore personalizzazione anche in questo. Scaricheremmo meno batteria e lasceremmo comunque una certa utilità. Voto: 8 (ma con la possibilità di arrivare a 10).
Fotocamera principale da 48MP: Le differenze con iPhone 13 Pro ci sono ma si notano poco per le foto scattate durante il giorno. Se invece utilizziamo il formato ProRAW le differenze sono abissali. Ovviamente qui otteniamo una foto 4 volte più grande con notevolissimi vantaggi e che ci permette un editing di colori pazzesco. La funzione ProRAW tuttavia, è riservata ai professionisti, fotografi o grafici, ogni file pesa 80MP quindi è impensabile che una persona comune si metta a scattare foto in questo modo (e non ci sono ragioni per farlo!). Di conseguenza in generale le foto “normali” sono leggermente migliori rispetto al 13 Pro. Fantastica invece la stabilizzazione dei video con la nuova Modalità Azione, che offre risultati impressionanti, come se utilizzassimo un gimbal. Voto: 9.
Leggi o Aggiungi Commenti