I due iPhone 14 Pro sono dotati del modem Snapdragon X65 di Qualcomm per velocità 5G più elevate, consumo energetico inferiore e supporto mmWave migliorato.
Il chip X65 è posizionato direttamente sulla scheda logica. La stessa cosa potrebbe riguardare anche gli iPhone 14 e 14 Plus ma non esiste ancora un teardown per questi modelli.
Qualcomm ha annunciato il modem X65 nel febbraio 2021 con miglioramenti dell’efficienza energetica, con conseguente miglioramento della durata della batteria durante l’utilizzo del 5G. Inoltre, il modem X65 è il primo modem 10 Gigabit 5G al mondo con sistema di antenna per smartphone, che consente velocità dati teoriche fino a 10 gigabit al secondo.
Sebbene le velocità di download nel mondo reale rimarranno probabilmente molto al di sotto del picco di 10 gigabit al secondo, i dispositivi dotati di Snapdragon X65 raggiungeranno velocità 5G più elevate nel complesso. Il modem ha anche molti altri vantaggi, tra cui una migliore efficienza energetica, una maggiore copertura per le bande mmWave e sub-6 GHz e il supporto per tutte le frequenze mmWave commercializzate a livello mondiale, inclusa la nuova banda n259 (41 GHz).
I miglioramenti dell’efficienza energetica sia del modem X65 che del chip A16 Bionic contribuiscono a prolungare la durata della batteria sui modelli di iPhone 14 Pro. Un test della batteria all’inizio di questa settimana ha rilevato che l’ iPhone 14 Pro Max dura due ore in più rispetto all’iPhone 13 Pro Max dell’anno scorso.
Leggi o Aggiungi Commenti