Ci stavamo appena abituando ad iOS 16 che Apple ha già rilasciato iOS 16.1 beta 1 per gli sviluppatori. Come di consueto, attraverso questo articolo, andremo a vedere cosa c’è di nuovo e come migliora rispetto alla versione finale di iOS 16 rilasciata soltanto 2 giorni fa a tutti gli utenti.
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento perchè aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che le scoveremo. Potete aiutarci lasciando un commento ed indicando qualche novità che ci è sfuggita, allegando magari anche uno screenshot.
Le novità di iOS 16.1 beta 1
1. La prima novità che abbiamo notato è che Apple ha ceduto alle richieste degli utenti e finalmente ha deciso di abilitare la percentuale di batteria residua (in formato numerico) al di sopra dell’icona della batteria presente nella status bar anche su quei modelli di iPhone che inizialmente erano stati estromessi. Questo significa che adesso la funzione è presente proprio su tutti gli iPhone, inclusi l’XR, l’iPhone 11, iPhone 12 Mini e 13 Mini.
2. Ci sono i primi segni dell’implementazione dello standard Matter per gestire i dispositivi legati alla domotica attraverso l’applicazione Casa che andrà ad estendere le funzionalità di HomeKit.
3. Sono state riattivate le API per le Live Activities, delle notifiche speciali per la Lockscreen che ci riescono a tenere aggiornati in tempo reale su risultati di eventi sportivi, il delivery della cena, i tempi di arrivo dell’auto prenotata con Uber, i tempi di attesa da Starbucks, la nostra attività sportiva e tanto altro ancora.
4. Arriva la Clean Energy Charging, una modalità che permette di ricaricare l’iPhone soltanto quando il Paese in cui si vive sta utilizzando meno energia, in maniera tale da ridurre l’impronta di carbonio. Si tratta di una funzione davvero molto particolare che in Italia potrebbe non arrivare mai.
5. Con iOS 16.1 la Schermata di blocco e la Schermata Home si modificano in maniera distinta e separata, evitando caos e ripetuti salvataggi. Adesso appena clicchiamo il tasto Personalizza, la schermata si divide in due parti, a sinistra ci sarà la Lockscreen e a destra la Home.
6. L’Applicazione Apple Wallet può essere disinstallata dal telefono. Questo perchè Apple è stata accusata di monopolizzare questo settore. Bisogna però notare che cancellare quest’applicazione elimina anche la possibilità di poter sfruttare diverse funzioni dell’iPhone, inclusi i pagamenti con Apple Pay.
7. E’ stato ridisegnato il menu degli screenshot. In particolare, se scattiamo uno screenshot e poi lo modifichiamo toccando l’iconcina fluttuante, quando andremo a premere “Fine” adesso il menu “Copia ed Elimina” apparirà scritto in rosso e spostato nella parte inferiore. In precedenza era scritto in nero e si confondeva tra le altre voci.
8. L’icona degli auricolari connessi all’interno dell’applicazione Musica adesso appare più grande.
9. Nelle Impostazioni > GameCenter > adesso troviamo un nuovo interruttore per permettere agli amici di trovarci.
Se trovate altre novità, segnalatecele nei commenti e le aggiungeremo all’articolo.
Leggi o Aggiungi Commenti