watchOS 9 introduce una nuova modalità di risparmio energetico per Apple Watch Series 4 e versioni successive progettata per prolungare la durata della batteria disabilitando o limitando alcune funzioni e sensori quando abilitata, come il display always-on e il monitoraggio della frequenza cardiaca in background.
Tuttavia, non è tutto oro ciò che luccica. L nuova funzionalità, infatti, disattiva o limita alcune funzionalità specifiche. Ecco quali:
La modalità Risparmio energetico disattiva queste funzioni
- Display always-on
- Notifiche sulla frequenza cardiaca per ritmo irregolare, frequenza cardiaca alta e frequenza cardiaca bassa
- Misurazioni della frequenza cardiaca in background
- Misurazioni dell’ossigeno nel sangue in background
- Promemoria di avvio dell’allenamento
Display always-on e promemoria allenamento a parte, la modalità disattiva alcune funzionalità chiave dell’Apple Watch. Utilizzo l’Apple Watch principalmente per la misurazione del battito cardiaco in background durante tutto il giorno, quindi per me questa funzionalità risulta totalmente inutile.
La modalità Risparmio energetico disattiva queste funzioni quando il nostro iPhone non è nelle vicinanze
- Connessioni Wi-Fi e cellulari
- Chiamate e notifiche in arrivo
La modalità Risparmio energetico influisce su queste funzionalità
- Effettuare una telefonata può richiedere più tempo
- L’aggiornamento in background dell’app avviene meno frequentemente
- Le complicazioni si aggiornano meno frequentemente
- Siri può richiedere più tempo per elaborare una richiesta
- Alcune animazioni e lo scorrimento potrebbero apparire meno fluidi
Per motivi di sicurezza, Apple afferma che il rilevamento delle cadute continua a funzionare quando è attiva la modalità di risparmio energetico.
Per abilitare la modalità di risparmio energetico, scorriamo verso l’alto sul quadrante dell’orologio per aprire il Centro di controllo, tocchiamo il pulsante di percentuale della batteria e attiviamo la modalità di risparmio energetico.
Quando la percentuale della batteria di un Apple Watch scende al 10%, un avviso chiederà agli utenti se desiderano attivare il risparmio energetico. La modalità di risparmio energetico si disattiva automaticamente quando un Apple Watch viene caricato all’80%, a meno che gli utenti non lo attivino manualmente per un determinato numero di giorni.
Apple afferma che gli utenti possono attivare automaticamente la modalità Risparmio energetico quando iniziano un allenamento e parametri come la frequenza cardiaca e il ritmo verranno ancora misurati.
Inoltre, quando la Modalità risparmio energetico è abilitata ed il nostro iPhone non si trova nelle vicinanze dell’Apple Watch e apriamo un’app che richiede una connessione dati, la connettività Wi-Fi o cellulare riprenderà in modo che l’app possa funzionare correttamente, il che può causare “un consumo significativo della batteria”.
Leggi o Aggiungi Commenti