Nella giornata di ieri, insieme ad iOS 16 e watchOS 9 è stato rilasciato anche tvOS 16, la nuova versione del sistema operativo che governa le Apple TV.
Su questo apparato cambia davvero ben poco, talmente poco che la stessa Apple decise di non dedicargli spazio durante la WWDC22 di Giugno. In ogni caso, andiamo a vedere da più vicino tutto quello che troviamo di nuovo.
Tutte le novità di tvOS 16
- Connettività cross-device: Apple permette agli sviluppatori di far comunicare le applicazioni per Apple TV con le medesime installate su altri dispositivi come iPhone, iPad o Apple Watch. Tutto questo è alla base del funzionamento del sistema Fitness+ che mostra su Apple TV le informazioni provenienti dai sensori di Apple Watch ed ora anche gli sviluppatori avranno questa possibilità. Potrà aprire la strada a giochi innovativi oppure esperienze visive più immersive.
- Aggiunti nuovi controller per i giochi tra cui il supporto ai Joy-con e al Pro Controller di Nintendo.
- Controller condiviso. Gioca su Apple TV con assistenza di un amico combinando due controller di gioco da utilizzare come giocatori singoli.
- Supporto multi-utente: Rende più facile per le persone godersi l’app Apple TV con una migliore integrazione del sistema per i profili utente. Con le credenziali archiviate in un portachiavi condiviso, gli utenti non dovranno accedere e scegliere il proprio profilo ogni volta che avviano l’app.
- Fitness+ adesso mostra le metriche di intensità per motivarvi negli esercizi.
- Supporto per l’audio spaziale personalizzato. Utilizza iPhone con iOS 16 o versione successiva per creare un profilo di audio spaziale che migliora il suono degli AirPods (terza generazione), degli AirPods Pro o delle AirPods Max quando li usi con Apple TV.
- Il supporto a Matter per la gestione dei dispositivi domotici arriverà con tvOS 16 ma con una futura versione del software perchè al momento non è ancora presente. Matter sarà uno standard unico che farà sparire i dispositivi compatibili soltanto con HomeKit, quelli compatibili solo con Alexa e così via: ogni prodotto funzionerà con tutti i sistemi contemporaneamente!
- Nuovi strumenti SwiftUI per gli sviluppatori per disegnare interfacce grafiche di applicazioni più interessanti.
- Supporto per più lingue. Aggiungi più lingue a Apple TV in modo da poter passare rapidamente da una lingua di input all’altra quando inserisci del testo utilizzando la tastiera sullo schermo o modificando la lingua di visualizzazione.
- Ingrandimento testo al passaggio del cursore (funzione di accessibilità). Attiva la funzione “Ingrandimento testo al passaggio del cursore” per visualizzare un riquadro di testo ingrandito per qualsiasi elemento selezionato su Apple TV.
Come si aggiorna la Apple TV a tvOS 16
L’aggiornamento avviene in maniera molto diretta: non è possibile nè c’è alcun bisogno di effettuare backup o altre procedure: semplicemente utilizzate il telecomando oppure l’applicazione Apple TV Remote sul vostro iPhone per controllare il cursore ed entrate in Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software > Aggiorna software.
Verrà effettuato il download del firmware e la successiva installazione automatica. Al termine si riavvierà e quando tornerà attiva girerà su tvOS 16.
Leggi o Aggiungi Commenti