Kilowatt è un’applicazione davvero formidabile per tutti gli utenti indirizzati verso il fotovoltaico per la produzione di energia pulita in proprio, attraverso sistemi rinnovabili come l’energia solare.
Se avete acquistato ed installato dei pannelli solari per trasformare la luce del sole in energia elettrica, attraverso l’applicazione Kilowatt riuscirete ad avere una stima molto precisa della quantità di energia che riuscirete a “produrre” ogni giorno con il vostro sistema autonomo.
L’app infatti, prevede che l’utente inserisca alcune informazioni essenziali sul proprio impianto fotovoltaico come la marca, il nome del modello ed il numero di pannelli, per poi passare a dati più tecnici come la potenza massima nominale (W), il massimo punto di voltaggio (vmpp), l’IMPP ed il coefficiente di temperatura (pmmp).
Dopo aver impostato il tutto, l’app si interfaccerà con delle API sul meteo e sarà quindi in grado di capire se affronteremo una giornata soleggiata, se pioverà o se sarà variabile. In base a questo, riuscirà a fare una stima di quanti kWh produrremo con i nostri pannelli sia per la giornata odierna che per quella successiva.
Nella pate inferiore della Home Page, l’app riuscirà ad entrare nei dettagli mostrandoci ora dopo ora quanta energia accumuleremo accompagnando il tutto con icone meteo.
L’app è davvero ben fatta ed ha anche una grafica che definirei eccezionale, cosa davvero rara per le app sviluppate in Italia che solitamente trascurano un pochino il design e l’esperienza utente quando progettano l’interfaccia.
Ma non finisce qui: l’app è infatti divisa in 5 tab. Nel secondo potremo migliorare la precisione delle stime, andando a modificare le stime di produzione energetica calcolate dall’app con quelle effettivamente riscontrate alla fine del giorno. In questo modo Kilowatt potrà imparare e migliorare, fornendo stime sempre più precise. Il terzo Tab mostra le statistiche di tutta l’energia prodotta nel tempo, e può essere rivista attraverso dei grafici mese per mese. Il quarto tab mostra “quanto sei green” ovvero, in base ai kilowatt che il vostro impianto ha prodotto ogni giorno, l’app vi restituirà una stime delle emissioni risparmiate.
L’app si scarica gratuitamente ed offre dei crediti omaggio per provare l’applicazioni per alcuni giorni. Richiede poi l’acquisto di ulteriori crediti in-app nel momento in cui andrete a richiedere nuovi calcoli delle stime.
Leggi o Aggiungi Commenti