Sta arrivando iOS 16 e Google aggiornerà le sue applicazioni ufficiali per supportare i nuovi Widget in Lockscreen, proprio come abbiamo fatto noi con la nuova versione dell’app iSpazio che vi permette di aggiungere un Widget per leggere i titoli delle notizie direttamente dalla nuova schermata di Sblocco.
Google ne approfitta per rendere iOS sempre più simile ad Android con i suoi widget personalizzati, in più, l’azienda tenta di canalizzare qualsiasi tipo di ricerca attraverso il proprio motore ed i propri servizi piuttosto che quelli Apple, per cui i Widget in primo piano sono davvero una cosa seria ed importantissima per Mountain View.
Ricerca Google
L’applicazione ufficiale prevede tanti nuovi Widget tra cui: una barra di motore di ricerca sottoforma di widget “doppio” 1×2 e poi una serie di pulsantini per funzioni aggiuntive come la ricerca vocale, l’avvio del traduttore, Google Lens ed altro ancora.
Chrome
Chrome invece offrirà 4 widget che permetteranno di avviare una ricerca su internet utilizzando chrome, una ricerca vocale, dettando ciò che desideriamo cercare su internet, la navigazione in incognito sul browser ed il giochino del dinosauro sempre tramite Chrome.
Google Drive
Offrirà 2 widget diversi, uno in formato 1×2 con l’ultimo progetto al quale abbiamo lavorato o che ci è stato condiviso. Un tap ci darà accesso rapido e diretto a questo documento. L’altro, in formato 1×1 può mostrare una cartella di Google Drive.
Google Maps
Integra sia dei widget 1×2 con accesso rapido per ottenere le indicazioni verso casa o verso altre destinazioni con tanto di orario di arrivo previsto subito visibile, e poi una serie di pulsantini 1×1 per aprire direttamente le sezioni Locali, Caffè, Shopping o Hotel.
Gmail
Gmail avrà più Widget, uno di questi potrà essere inserito nella parte superiore rispetto all’orologio, mostrerà sia la data di oggi che il numero di nuove email ricevute da leggere e questo può essere abbastanza utile. Gli altri sono da aggiungere sotto l’orologio e possono mostrare le email ricevute suddivise nelle diverse categorie di Gmail tra cui posta in arrivo, promozioni, chat e così via. Infine un widget 1×1 mostra il numero di nuove email da leggere.
Google News
Molto simile al Widget dell’applicazione iSpazio, anche per come è reso graficamente, mostra il titolo di una notizia proveniente dai siti ai quali siamo sottoscritti tramite Google News.
Leggi o Aggiungi Commenti