Launchify è una delle prime applicazioni compatibili con iOS 16 che permette di aggiungere una funzione a cui Apple non ha pensato.
Nonostante le enormi migliorie e le infinite personalizzazioni che possiamo eseguire nella nuova Schermata di sblocco di iOS 16, Apple non ha ancora incluso un App Launcher, ovvero una funzione in grado di aprire una qualsiasi applicazione con un tocco.
Launchify si serve proprio dei nuovi Widget di iOS 16, quelli che possiamo aggiungere sotto l’orologio, per mostrare l’icona di un’applicazione alla quale vogliamo accedere velocemente, direttamente dalla Lockscreen.
Potremmo aggiungere l’app di una telecamera, come ad esempio Eufy Security, potremmo aggiungere Safari, la Calcolatrice, l’app Musica, Spotify, i social network e così via. Dopo aver aggiunto il Widget con l’icona, basterà un solo tocco per aprire immediatamente l’applicazione designata.
Utilizzare Launchify è estremamente semplice: basta aprire l’applicazione e cliccare sul tasto +.
A questo punto potremo scegliere l’app che intendiamo aprire da un vastissimo elenco di applicazioni. Possiamo aggiungere anche applicazioni non presenti in lista, conoscendone l’URL Scheme. Io ad esempio ho aggiunto l’app di iSpazio, che nativamente non è inclusa nell’elenco, ma ho potuto farlo semplicemente scrivendo “ispazio://”
La schermata successiva, permette di scegliere l’icona che vogliamo assegnare all’app (quella che apparirà in Lockscreen). Possiamo caricare un qualsiasi file, incluse le PNG, oppure utilizzare dei simboli.
Al termine, per far apparire l’icona della nostra applicazione in Lockscreen, dovremo dirigerci sulla Schermata di sblocco, toccare e tenere premuto al centro fino a visualizzare il tasto Personalizza. Tocchiamolo, poi scegliamo “Aggiungi Widget” subito sotto all’orologio e troveremo Launchify nell’elenco delle applicazioni.
Dopo aver aggiunto l’icona dell’app, tocchiamola e selezioniamo l’app che vogliamo aprire immediatamente al tocco.
Launchify si scarica gratuitamente da App Store ed include funzionalità aggiuntive in-app.
Leggi o Aggiungi Commenti