Durante il Keynote della WWDC22, in occasione della presentazione di watchOS 9, Apple aveva menzionato una nuova Modalità di Risparmio Energetico in arrivo sugli smartwatch.
Durante tutti questi mesi di beta testing tuttavia, di questa funzione non avevamo visto nemmeno l’ombra, tanto che abbiamo iniziato a pensare che potesse trattarsi di un’esclusiva per i nuovi modelli di Apple Watch, il Serie 8, l’SE 2 e l’Ultra.
Per fortuna le cose non stanno così e possiamo confermarvi che la nuova modalità di Risparmio Energetico sarà presente in tutti gli Apple Watch che supportano l’aggiornamento, ovvero dal Serie 4 fino ai modelli di quest’anno.
Il 7 Settembre è stata rilasciata la Release Candidate di watchOS 9 ed in questa versione (che corrisponde a quella definitiva in arrivo il 12 Settembre), è finalmente presente il Risparmio Energetico.
Questa novità é ben diversa dalla precedente “Power Reserve Mode” la quale è decisamente troppo aggressiva e va a disattivare praticamente qualsiasi funzione del dispositivo, limitandone l’utilizzo soltanto alla mera visualizzazione dell’ora.
La nuova modalità a basso consumo energetico invece, è paragonabile a quella presente su iPhone ed iPad e ci permette ancora di utilizzare qualsiasi funzione del nostro orologio. Semplicemente verranno applicati degli accorgimenti per prolungare la durata della batteria, come ad esempio:
- Verrà disattivato l’always-on display
- Verrà disattivato il rilevamento automatico di un allenamento (come quelle notifiche che appaiono quando iniziamo a camminare a passo svelto per esempio)
- Verrà disattivata la misurazione automatica del battito cardiaco ed il conseguente rilevamento di problemi al cuore.
- Verrà disattivata la connettività cellulare (sui modelli provvisti di tale modulo)
- Ed altro ancora
L’insieme di tanti piccoli accorgimenti, permetterà all’Apple Watch di durare esattamente il doppio: fino a 36 ore con una sola carica, invece delle classiche 18 ore, secondo quanto dichiarato da Apple. Sugli Apple Watch ULTRA invece, la batteria dalle 36 ore di autonomia verrà estesa raggiungendo fino alle 60 ore in Risparmio energetico.
Apple suggerisce di utilizzare la modalità a basso consumo durante i viaggi, dov’è praticamente inutile avere tutti quei sensori a lavoro oppure quando sappiamo di rimanere lontani da casa per tanto tempo, in maniera tale da prolungare al massimo la durata della batteria.
Proprio come su iPhone, la modalità Risparmio Energetico si può attivare velocemente attraverso un tasto presente nel Centro di Controllo, ovvero effettuando uno swipe dal basso verso l’alto mentre ci troviamo sulla schermata principale.
Leggi o Aggiungi Commenti