iOS già avvisa gli utenti quando viene rilevato uno schermo non originale su iPhone ma, a partire da iOS 16, la funzionalità si estenderà anche agli AirPods.
Nel codice di iOS 16 sono stati trovati dei riferimenti ad una nuova funzionalità che consentirà al sistema di rilevare AirPods contraffatti, che stanno diventando popolari in tutto il globo. Alcuni di questi modelli sono repliche identiche degli AirPods originali di Apple e possono perfino utilizzare alcune funzionalità di sistema, come l’accoppiamento automatico.
Con iOS 16, quando un utente tenterà di accoppiare degli AirPods contraffati ad un iPhone o iPad, riceverà un messaggio che recita: “Queste cuffie non possono essere verificate come AirPods originali e potrebbero non comportarsi come previsto“.
Un pulsante “Ulteriori informazioni” dovrebbe reindirizzare gli utenti ad un articolo di supporto sul sito Web di Apple con maggiori dettagli su come identificare gli AirPods originali. L’avviso darà anche all’utente l’opzione “Non connettersi”. Tuttavia, almeno per ora, non ci sono segnali che Apple impedirà ai modelli contraffatti di funzionare con iPhone e iPad.
Naturalmente, ciò non influirà sulle cuffie wireless di terze parti. Il sistema è stato creato per rilevare in modo specifico gli AirPods contraffatti che tentano di falsificare il protocollo ufficiale di Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti