Durante il keynote di ieri, Apple ha annunciato numerosi nuovi prodotti, tra cui Apple Watch Series 8, AirPods Pro 2 e iPhone 14.
Tuttavia, la società ha anche rilasciato iOS 16 RC (Build: 20A362) a sviluppatori e utenti beta prima del rilascio ufficiale della prossima settimana. Anche se la nuova beta non introduce nuove funzionalità, apporta dei piccoli ma interessanti cambiamenti.
API rilevamento incidenti
Una delle nuove funzionalità di iPhone 14 e Apple Watch Series 8 è il rilevamento degli incidenti. iOS 16 utilizza i nuovi sensori di accelerometro e giroscopio per rilevare un potenziale incidente stradale. Una volta rilevato l’incidente, il dispositivo chiama automaticamente i soccorsi.
Adesso, 9to5Mac ha scoperto che iOS 16 RC include una nuova API di rilevamento degli incidenti, in modo che le app di terze parti possano utilizzare la funzione. Non è chiaro a questo punto come funzioni esattamente l’API, ma Apple potrebbe consentire agli sviluppatori di integrare la nuova funzionalità di Crash Detection nelle loro app.
Come sempre, ci sarà un nuovo interruttore sulla privacy all’interno dell’app Impostazioni di iOS che consentirà agli utenti di scegliere quali app hanno accesso ai dati di rilevamento degli incidenti stradali.
Nuove impostazioni per AirPods Pro 2
Gli AirPods Pro di seconda generazione sono dotati di nuovi controlli touch sullo stelo, grazie ai quali gli utenti non solo possano toccare per riprodurre o mettere in pausa un brano, ma possono anche scorrere verso l’alto o verso il basso per regolare il volume. iOS 16 RC ha una nuova impostazione di accessibilità che consente agli utenti degli AirPods Pro 2 di modificare il tempo di attesa tra gli scorrimenti per evitare regolazioni indesiderate del volume.
Disattivare il Display Always-on
iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max sono dotati di un display always-on, che funziona in modo abbastanza simile a quello che troviamo sull’Apple Watch. Tuttavia, gli utenti che desiderano risparmiare un pò di durata della batteria possono disabilitare il display always-on tramite le impostazioni dell’iPhone.
Suono avvio per iPhone 14 Pro
Una nuova funzione di accessibilità consente ai nuovi modelli di iPhone 14 Pro di riprodurre un suono quando il dispositivo viene acceso o spento. Più specificamente, gli utenti avranno la possibilità di far riprodurre un suono all’iPhone ogni volta che il dispositivo viene acceso o spento come parte delle funzionalità di accessibilità di iOS.
Nuove animazioni Find My per Dynamic Island
Sono passati parecchi anni da quando Apple ha introdotto il notch sui modelli di iPhone. Adesso, con un pò di ritardo rispetto alla concorrenza, la società ha modificato il design della tacca sui modelli di iPhone 14 Pro introducendo la Dynamic Island.
Dobbiamo essere sinceri e ammettere che Apple ha fatto proprio un bel lavoro.
Il nome deriva dal fatto che somiglia ad un isolotto che emerge dallo schermo ma è anche dinamico perchè il software riesce ad interagirci in maniera affascinante.
Tra le notifiche e i controlli multimediali, Dynamic Island ha anche una fantastica animazione per mostrare le interazioni con l’app Dov’è.
Rilascio iOS 16
Apple ha annunciato che iOS 16 sarà ufficialmente rilasciato per tutti gli utenti lunedì 12 settembre.
Leggi o Aggiungi Commenti