Apple ha annunciato oggi Apple Watch Ultra, che offre un nuovo nuovo design e un’ampia gamma di funzionalità pensate per la resistenza, l’esplorazione e l’avventura.
Apple Watch Ultra presenta una cassa in titanio da 49 mm e un vetro frontale piatto in zaffiro che lo rende il display per Apple Watch più grande e luminoso di sempre. Un nuovo pulsante Azione personalizzabile offre accesso istantaneo a un’ampia gamma di utili funzioni.
Apple Watch Ultra ha la migliore durata della batteria di qualsiasi Apple Watch, raggiungendo fino a 36 ore durante il normale utilizzo. Inoltre, una nuova modalità a basso consumo, ideale per esperienze di più giorni, può estendere la durata della batteria fino a 60 ore.
Il quadrante Wayfinder è progettato specificamente per il display dell’Apple Watch Ultra più grande e include una bussola integrata nel quadrante, con spazio per un massimo di otto complicazioni.
Apple Watch Ultra offre anche tre nuovi cinturini: Trail Loop, Alpine Loop e Ocean Band, che offrono caratteristiche di design uniche che garantiscono una vestibilità sicura e confortevole per ogni avventura.
Apple Watch Ultra è disponibile per l’ordine da oggi, con disponibilità a partire da venerdì 23 settembre.
“Ispirati da esploratori e atleti di tutto il mondo, abbiamo creato una categoria completamente nuova di Apple Watch progettata per ambienti nuovi ed estremi: è l’Apple Watch più robusto e capace di sempre”, ha affermato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. “Apple Watch Ultra è uno strumento versatile che consente agli utenti di superare i propri limiti con avventura, resistenza ed esplorazione”.
Più grande, più luminoso e più forte
Realizzato in titanio di qualità aerospaziale, Apple Watch Ultra offre il perfetto equilibrio tra peso, durata e resistenza alla corrosione. La cassa si solleva per circondare tutti i bordi del vetro frontale piatto in zaffiro, proteggendo il display Retina, che arriva fino a 2000 nit, 2 volte più luminoso di qualsiasi altro display Apple Watch.
Il nuovo pulsante Azione in arancione internazionale ad alto contrasto è facilmente personalizzabile per l’accesso istantaneo a una varietà di funzioni, tra cui Allenamenti, Bussola e altro ancora.
Apple Watch Ultra ha tre microfoni integrati per migliorare notevolmente la qualità del suono nelle chiamate vocali in qualsiasi condizione. Un algoritmo di beamforming adattivo utilizza i microfoni per catturare la voce riducendo i suoni ambientali di sottofondo, con conseguente notevole nitidezza. In ambienti ventosi, Apple Watch Ultra utilizza algoritmi avanzati di riduzione del rumore del vento, incluso il machine learning, per fornire un audio chiaro e comprensibile per le chiamate.
Nuovi cinturini progettati per tutte le situazioni
Progettato specificamente per atleti di resistenza e corridori, il cinturino Trail Loop è il cinturino Apple Watch più sottile mai creato. Il tessuto intrecciato leggero è morbido e flessibile, consentendogli di adattarsi alla vestibilità ottimale e la comoda linguetta è progettata per una regolazione rapida e semplice.
Pensando agli esploratori, il cinturino Alpine Loop presenta due strati integrati realizzati con un processo di tessitura continuo che elimina la necessità di cuciture. Gli anelli superiori, intervallati da un filato ad alta resistenza, offrono possibilità di regolazione e un fissaggio sicuro per la chiusura con gancio a G in titanio.
L’Ocean Band è progettato specificamente per gli sport acquatici estremi e le immersioni ricreative con una fibbia in titanio e il corrispondente anello a molla. Modellato da un fluoroelastomero flessibile, si allunga e utilizza la geometria tubolare per una vestibilità sicura.
Sport di resistenza e atleti d’élite
Apple Watch Ultra è uno strumento incredibile per gli atleti di resistenza o per coloro che aspirano a spingersi oltre i propri limiti. Per la prima volta in assoluto in un Apple Watch, il GPS di precisione a doppia frequenza integra sia L1 che l’ultima frequenza, L5, oltre a nuovi algoritmi di posizionamento. Apple Watch Ultra offre il GPS più preciso di qualsiasi altro Apple Watch, fornendo agli utenti i dati più precisi su distanza, andatura e percorso per l’allenamento e la competizione.
Apple Watch Ultra è alimentato da watchOS 9, che include nuove metriche di corsa avanzate per misurare le prestazioni, come la lunghezza del passo, il tempo di contatto con il suolo, l’oscillazione verticale e la potenza di corsa. Le nuove visualizzazioni dell’allenamento, come segmenti, suddivisioni ed elevazione, forniscono metriche importanti a colpo d’occhio e, grazie al display più grande, Apple Watch Ultra è l’unico Apple Watch in grado di mostrare sei metriche contemporaneamente.
Gli utenti possono portare il loro allenamento a un livello superiore con funzionalità come zone di frequenza cardiaca, allenamenti personalizzati, pacer e, in arrivo entro la fine dell’anno, Race Route. Per triathlon, duathlon o attività con qualsiasi sequenza di nuoto, bicicletta o corsa, il nuovo allenamento multisport include il rilevamento automatico per passare facilmente da un allenamento all’altro.
Apple Watch Ultra ha una durata della batteria sufficiente per consentire alla maggior parte degli utenti di completare un triathlon di lunga durata.
Il pulsante Azione può iniziare istantaneamente gli allenamenti e spostare gli utenti all’intervallo successivo di un allenamento personalizzato o alla tappa successiva di un allenamento multisport. Può anche essere utilizzato per contrassegnare segmenti, a complemento della nuova esperienza di corsa su pista, che fornisce automaticamente le stime di ritmo e distanza definitive per i corridori su una pista.
Esploratori
Con il display più grande e luminoso e il design rugged, Apple Watch Ultra è lo strumento tecnico perfetto per avventurieri ed esploratori in una vasta gamma di ambienti, dal quotidiano all’estremo. L’app Bussola completamente ridisegnata in watchOS 9 offre informazioni più approfondite e tre viste distinte. L’app mostra una nuova vista ibrida che mostra contemporaneamente sia un quadrante analogico della bussola che una vista digitale.
Ruotando la Digital Crown si scopre una vista aggiuntiva che include latitudine, longitudine, altitudine e inclinazione, oltre a una vista di orientamento che mostra i waypoint della bussola e il backtrack.
I Compass Waypoint sono un modo rapido e conveniente per contrassegnare una posizione o un punto di interesse direttamente nell’app. Premendo il pulsante Azione o toccando l’icona Compass Waypoint si rilascia un waypoint che può essere modificato toccando l’icona che appare. La complicazione Compass Waypoint si aggiorna dinamicamente in tempo reale sia con la direzione del waypoint che con la distanza approssimativa.
Backtrack utilizza i dati GPS per creare un percorso che mostra dove è stato l’utente, utile se si perde o si disorienta e ha bisogno di aiuto per tornare sui propri passi.
Con una singola pressione del pulsante Azione, gli utenti possono rilasciare rapidamente un Compass Waypoint o avviare o visualizzare un Backtrack. Una sirena da 86 decibel è progettata per le emergenze, in caso di smarrimento o feriti, e può aiutare ad attirare l’attenzione su un luogo. L’esclusiva firma sonora incorpora due distinti schemi alternati, che possono ripetersi per diverse ore. Il primo modello suggerisce angoscia, mentre il secondo imita il modello SOS universalmente riconosciuto.
La misurazione della temperatura al polso è stata progettata per aiutare a esplorare i luoghi più estremi e remoti, dalle gelide montagne a -4° F (-20° C) al caldo torrido del deserto a 131° F (55° C).
Apple Watch Ultra è certificato per gli aspetti rilevanti di MIL-STD-810H, utilizzato per apparecchiature militari e popolare tra i produttori di apparecchiature robuste. I test includono bassa pressione (altitudine), alta temperatura, bassa temperatura, shock termico, contaminazione da fluidi, pioggia, umidità, immersione, sabbia e polvere, gelo/disgelo, ghiaccio/pioggia gelata, shock, vibrazione e altro ancora . Per ottimizzare le condizioni la sera, ruotando la Digital Crown l’interfaccia diventa rossa per una migliore visibilità al buio quando si utilizza il quadrante Wayfinder.
Appassionati di sport acquatici
Apple Watch Ultra è progettato per gli sport acquatici, comprese le attività estreme come il kitesurf e il wakeboard, insieme alle immersioni ricreative fino a 40 metri con la nuova app Oceanic+.
Per supportare queste avventure subacquee, Apple Watch Ultra è certificato WR100. Apple Watch Ultra è inoltre certificato secondo la norma EN 13319, uno standard riconosciuto a livello internazionale per gli accessori da immersione, inclusi i profondimetri su cui si basano i subacquei ricreativi di tutto il mondo.
Utilizzando un nuovo profondimetro, Apple Watch Ultra presenta un’app Profondità progettata con un’interfaccia utente intuitiva. Con un semplice sguardo, l’app Profondità mostra l’ora, la profondità attuale, la temperatura dell’acqua, la durata sott’acqua e la profondità massima raggiunta. Gli utenti possono programmare il pulsante Azione per avviare immediatamente l’app Profondità.
In collaborazione con Huish Outdoors, nota per la fornitura di attrezzature innovative e affidabili per le immersioni ricreative, la nuova app Oceanic+ trasforma Apple Watch Ultra in un computer da immersione capace.
Disponibile dall’App Store entro la fine dell’autunno, l’app esegue l’algoritmo di decompressione Bühlmann e include pianificazione dell’immersione, metriche dell’immersione di facile lettura, avvisi visivi e tattili, limite di non decompressione, velocità di risalita e indicazioni per le soste di sicurezza.
Oceanic+ offre anche un profilo utente personalizzato, rapporti sulle condizioni di immersione attuali e locali e un registro delle immersioni che può essere condiviso con familiari e amici e sincronizzato automaticamente con iPhone.
“Siamo entusiasti di collaborare con Apple per combinare la nostra esperienza di fama mondiale nelle immersioni con la capacità unica di Apple Watch Ultra di trasformare lo stesso orologio di tutti i giorni in un innovativo computer da immersione”, ha affermato Mike Huish, CEO di Huish Outdoors. “Con Oceanic+, gli utenti di Apple Watch Ultra possono vivere un’esperienza nuova e arricchita durante le attività subacquee”.
Caratteristiche aggiuntive
Apple Watch Ultra include tutte le funzionalità di connettività, attività e salute che hanno reso Apple Watch lo smartwatch più venduto al mondo: dal monitoraggio della frequenza cardiaca e dalle app ECG e Blood Oxygen, agli anelli di attività, sicurezza e funzioni di navigazione.
Apple Watch Ultra presenta nuove funzionalità innovative di rilevamento della temperatura che consentono ulteriori approfondimenti sulla salute delle donne. L’esclusivo design a due sensori riduce la distorsione dell’ambiente esterno e del corpo stesso.
Con iOS 16 e watchOS 9, gli utenti di Cycle Tracking possono ora ricevere una notifica se la cronologia del ciclo registrata mostra una possibile deviazione, che può essere un sintomo di condizioni di salute non ottimali.
Utilizzando due nuovi sensori di movimento e un algoritmo avanzato di fusione dei sensori, Apple Watch è in grado di rilevare un grave incidente d’auto con Crash Detection. Quando Apple Watch rileva un grave incidente d’auto, il dispositivo effettua un controllo con l’utente e chiama i servizi di emergenza se non rispondono dopo un conto alla rovescia di 10 secondi. I soccorritori riceveranno la posizione del dispositivo dell’utente, condivisa anche con i contatti di emergenza.
Prezzi e disponibilità
Apple Watch Ultra è disponibile per il preordine a partire da oggi, con disponibilità a partire da venerdì 23 settembre ad un prezzo di 1.009€.
Leggi o Aggiungi Commenti