Da diverso tempo si vocifera che il rilevamento della temperatura corporea sarà una delle funzioni chiave dei nuovi dall‘Apple Watch Series 8, dispositivo che sarà presentato durante l’evento “Far out” del 7 settembre.
In questo articolo abbiamo messo insieme una serie di rapporti provenienti da fonti affidabili, e ci siamo fatti un’idea di come potrebbe funzionare il rilevamento della temperatura corporea sul prossimo smartwatch Apple.
Il monitoraggio della temperatura corporea per l’Apple Watch è stato a lungo segnalato da fonti come l’analista Apple Ming-Chi Kuo, ma nell’ultimo anno i rumors relativi all’arrivo della funzione su Apple Watch Series 8 sono aumentati.
Tuttavia, molti utenti potrebbero rimanere delusi, poiché la funzione sarà piuttosto limitata al momento del lancio.
Si vocifera che la società abbia in programma di abilitare il sensore della temperatura corporea per rilevare quando un utente ha la febbre, ma sembra improbabile che questa funzione sarà disponibile dal day one. Gurman ritiene che in futuro i modelli di Apple Watch potrebbero determinare se un utente ha una temperatura corporea superiore al normale, ma è improbabile che mostrino una misurazione esatta.
Ciò suggerisce che il sensore di temperatura corporea incluso nell’Apple Watch Series 8 potrebbe non essere proprio quello che alcuni utenti si aspettano.
Secondo Kuo, Apple aveva intenzione di integrare la funzione di rilevamento della temperatura corporea nei modelli di Apple Watch Series 7, ma l’azienda ha accantonato i piani quando l’algoritmo della temperatura corporea che aveva sviluppato non soddisfava i requisiti prima che il dispositivo entrasse nei test di convalida ingegneristica (EVT).
I problemi che Apple ha riscontrato in relazione alla misurazione della temperatura corporea si riferiscono presumibilmente al fatto che la temperatura della pelle varia rapidamente in base all’ambiente e poiché uno smartwatch non è in grado di monitorare la temperatura corporea interna utilizzando l’hardware, la funzione dipende fortemente da un algoritmo che produce risultati accurati. Questo spiega perché le capacità di rilevamento della temperatura corporea dell’Apple Watch potrebbero essere limitate al momento del lancio del dispositivo.
Il mese scorso, l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha concesso ad Apple un brevetto per un sistema di rilevamento della temperatura chiaramente correlato all’Apple Watch, incluso un “sensore di temperatura assoluta ad alta precisione”.
Il sistema funziona calcolando la differenza tra due estremità di una sonda. Un’estremità tocca la superficie da misurare, mentre l’altra è collegata ad un sensore della temperatura. Il delta di tensione attraverso le diverse estremità della sonda può quindi essere correlato a una misurazione della temperatura.
Non è chiaro se la tecnologia delineata nel brevetto sia correlata al sensore di temperatura corporea che dovrebbe essere utilizzato nell’Apple Watch Series 8. È anche possibile che Apple pianifichi di utilizzare un sistema proprietario di Rockley Photonics, una startup britannica di tecnologia sanitaria che ha creato un sistema di sensori progettato per dispositivi indossabili che include un sensore di temperatura corporea centrale.
L’anno scorso, è emerso che Apple è il più grande cliente di Rockley Photonics. I documenti finanziari di Rockley affermano che Apple ha rappresentato la maggior parte delle sue entrate negli ultimi due anni e che ha un “accordo di fornitura e sviluppo” in corso con la società.
Rockley prevede che la sua tecnologia sarà utilizzata negli smartwatch di consumo nel 2022, e ciò potrebbe significare che potrebbe essere inclusa nell’Apple Watch Series 8.
Oltre a un sensore di temperatura corporea, Apple Watch Series 8 dovrebbe presentare il chip S8 e una nuova modalità di risparmio energetico per prolungare la durata della batteria.
Leggi o Aggiungi Commenti