Il gruppo USB Promoter ha annunciato le specifiche per USB4 versione 2.0, un importante aggiornamento che consentirà fino a 80 GBps di velocità di trasferimento dati su USB-C. Questa notizia arriva in un momento in cui si vocifera che Apple passerà a questa tecnologia con la prossima serie di iPhone 15.
Ricordiamo che Apple sarà obbligata a passare all’USB-C su iPhone, poiché l’Unione Europea ha affermato che tutte le aziende tecnologiche dovranno utilizzare obbligatoriamente la porta USB-C nei loro prodotti a partire dal 2024.
La specifica aggiornata è stata annunciata da USB Promoter Group, che comprende Apple, Microsoft, Intel, HP, STM e altri. Le specifiche USB-C e USB Power Delivery verranno aggiornate per consentire un livello più elevato di prestazioni dei dati e vengono apportati aggiornamenti per abilitare il tunneling dei dati USB 3.2, DisplayPort e PCIe a prestazioni più elevate per sfruttare al meglio il miglioramento della larghezza di banda.
“Ancora una volta seguendo la tradizione dell’USB, questa specifica USB4 aggiornata raddoppia le prestazioni dei dati per fornire livelli più elevati di funzionalità all’ecosistema USB Type-C”, ha affermato Brad Saunders, Presidente di USB Promoter Group. “Le soluzioni che traggono il massimo vantaggio da questo miglioramento della velocità includono display a prestazioni più elevate, storage e hub e dock basati su USB”.
La soluzione USB4 include, oltre a prestazioni dati fino a 80 Gbps su USB-C, che si basa su una nuova struttura a livello fisico che utilizza cavi USB-C da 40 Gbps esistenti e cavi USB-C da 80 Gbps di nuova generazione, le seguenti caratteristiche:
- Aggiornamenti dei dati e dei protocolli di visualizzazione per sfruttare al meglio l’aumento della larghezza di banda disponibile;
- Gli aggiornamenti dell’architettura dati USB ora consentono al tunneling dei dati USB 3.2 di superare i 20 Gbps;
- Aggiornato per allinearsi con le ultime versioni delle specifiche DisplayPort e PCIe;
- Compatibilità con le versioni precedenti di USB4 versione 1.0, USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3.
L’USB Promoter Group afferma che le specifiche aggiornate saranno pubblicate prima degli eventi per sviluppatori USB DevDays previsti per novembre. L’aggiornamento è rivolto agli sviluppatori in questo momento, con le linee guida di branding e marketing che verranno aggiornate in futuro per includere “USB 80 Gb/s” per l’identificazione di prodotti e cavi certificati.
Leggi o Aggiungi Commenti