Soltanto poche ore fa vi abbiamo riferito che Apple potrebbe cambiare il design della nuova tacca sui modelli di iPhone 14 Pro via software, e adesso anche Mark Gurman di Bloomberg conferma le intenzioni della società di oscurare l’area intorno alla fotocamera ed ai sensori via software, facendo apparire una tacca unica anzichè due fori separati quando il display è attivo.
Perché Apple ha scelto questa soluzione? Una fonte a conoscenza dei piani della società ha riferito che lo spazio tra i due ritagli verrà utilizzato per mostrare gli indicatori di privacy per il microfono e la fotocamera. Inoltre, ci sarà anche una riprogettazione dell’app Fotocamera.
Se all’inizio si pensava che lo spazio tra i due ritagli rimanesse inutilizzato, in realtà non è così. Oltre a dare l’illusione di un’unica tacca a forma di pillola, quindi, l’azienda utilizzerà quel piccolo spazio tra la pillola ed il foro per far sapere agli utenti quando un’app sta utilizzando la fotocamera e il microfono.
Su iPhone 13 e precedenti, appare un piccolissimo pallino arancione in alto a destra del display quando un’app utilizza il microfono del nostro iPhone. Viene visualizzato invece un puntino verde quando u’app utilizza la fotocamera del nostro dispositivo.
Su iPhone 14 Pro, Apple sposterà entrambi gli indicatori tra al centro del notch in modo da renderli più visibili.
Avere il pallino verde davanti e al centro quando la fotocamera è attiva renderà l’esperienza di utilizzo di iPhone simile a quella di un Mac. Su Mac, quando la webcam è in uso, è presente una spia verde che non può essere disabilitata situata proprio accanto alla fotocamera.
Inoltre, questa soluzione consentirà ad Apple di mostrare contemporaneamente entrambi gli indicatori di privacy. Al momento iOS mostra solo il pallino verde, anche se un’app sta utilizzando sia la fotocamera che il microfono.
Ma non è tutto. La società consentirà agli utenti di toccare questi indicatori per far sì che gli utenti ricevano maggiori informazioni su quali app stanno utilizzando la fotocamera e/o il microfono. Al momento, questi dati vengono forniti nel Centro di Controllo, con iOS che elenca le app che hanno utilizzato di recente la fotocamera, il microfono e la posizione.
Infine, il rapporto afferma che Apple riprogetterà anche l’app Fotocamera, spostando la maggior parte dei controlli nella parte superiore del display per fornire agli utenti una visione più ampia dell’anteprima della fotocamera.
Queste ottimizzazioni per il nuovo notch di iPhone 14 Pro sono quelle che Apple ha testato e attualmente prevede di implementare.
Scopriremo di più tra meno di una settimana, quando Apple presenterà ufficialmente i nuovi modelli di iPhone 14 Pro durante l’evento “Far Out”.
Vi ricordiamo che potrete seguire l’Evento Apple per la Presentazione degli iPhone 14 in diretta su iSpazio attraverso il LIVEBlog oppure la diretta sul nostro canale YouTube, entrambi completamente in italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti