Dopo diversi mesi di rumors possiamo dire quasi con certezza che sui modelli di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max troveremo una nuova tacca formata da una pillola affiancata da un foro.
Adesso, un nuovo leak rivela che la società capitanata da Tim Cook potrebbe aggiungere un accorgimento di tipo software per permettere all’utente di oscurare l’area intorno alla fotocamera ed ai sensori, facendo apparire una tacca unica anzichè due fori separati quando il display è attivo.
Per ottenere questo risultato, ad Apple basterebbe disattivare i pixel nello spazio tra i ritagli per creare l’effetto di una forma unificata che dovrebbe distrarre meno l’utente quando vengono visualizzati i contenuti sullo schermo.
Tuttavia, questa sarebbe una scelta inusuale per Apple per due motivi. Per quanto riguarda il primo dobbiamo fare un passo indietro nel tempo. Quando si è parlato per la prima volta del design dell’iPhone X, ci sono state una miriade di speculazioni su come Apple avrebbe gestito la tacca sul display.
All’inizio diversi leakers pensavano che Apple avrebbe oscurato completante l’area della barra di stato in modo da rendere invisibile la tacca, con tutte le informazioni, come l’orario, il segnale Wi-Fi ecc, visualizzate in bianco.
Questo però non è successo ed è improbabile che Apple cambi direzione con i nuovi modelli di iPhone.
In secondo luogo, Apple va sempre fiera di ciò che crea o disegna e l’azienda è in grado di trasformare un qualcosa di “anomalo” in un segno di riconoscimento inequivocabile, proprio come è successo con il Notch.
A mio avviso, utilizzare il software per “cambiare” il design andrebbe a creare ancora più confusione, a perdere identità ed in generale sembra incarnare troppo una filosofia “Android” rispetto ad una Apple.
Scopriremo di più esattamente tra una settimana, quando Apple presenterà ufficialmente i nuovi modelli di iPhone 14 durante l’evento “Far Out”.
Vi ricordiamo che potrete seguire l’Evento Apple per la Presentazione degli iPhone 14 in diretta su iSpazio attraverso il LIVEBlog oppure la diretta sul nostro canale YouTube, entrambi completamente in italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti