Secondo Tim Farrar, un consulente per le comunicazioni satellitari presso la società di ricerca “Telecom Media and Finance Associates”, molto presto potremmo assistere all’annuncio della connettività satellitare per iPhone 14 durante l’evento Apple del 7 settembre.
Alcuni gironi fa, l’operatore T-Mobile insieme a SpaceX, hanno annunciato l’arrivo della connettività satellitare. Questo per Farrar è stato un segnale inequivocabile collegabile all’annuncio di Apple e Globalstar per il prossimo 7 settembre, durante l’evento “Far Out“.
A febbraio, Globalstar ha annunciato di aver acquisito 17 nuovi satelliti per fornire “servizi satellitari continui” ad un “potenziale cliente”, che potrebbe senza dubbio essere Apple.
Farrar pensa che il servizio di Apple sarà offerto gratuitamente per i messaggi di testo bidirezionali ed utilizzerà lo spettro satellitare esistente, in maniera tale da non rendere necessarie ulteriori approvazioni da parte della FCC.
T-Mobile e SpaceX invece, intendono sfruttare lo spettro 5G per supportare non solo i messaggi di testo SMS, ma anche gli MMS ed alcune app di messaggistica selezionate. Farrar ritiene che adottando questo approccio le due società dovranno fare i conti con alcuni ostacoli normativi e burocratici in tutto il mondo, motivo per il quale sarà necessario più tempo.
Il primo a riferire dell’arrivo della suddetta funzione su iPhone è stato Mark Gurman di Bloomberg nel dicembre 2019. All’inizio di quest’anno invece, Gurman ha aggiunto che Apple stava ancora lavorando alla funzione e che sarebbe stata pronta per i modelli di iPhone 14.
Gurman pensa che Apple limiterà la funzione per l’utilizzo in situazioni di emergenza, consentendo agli utenti iPhone di segnalare emergenze alle autorità o inviare brevi messaggi di testo ai contatti di emergenza. Tale funzionalità potrebbe essere aggiunta anche sui nuovi modelli di Apple Watch.
Nulla di tutto questo potrà essere sfruttato su iPhone 13 o precedenti poiché gli smartphone hanno bisogno di uno speciale chip modem per connettersi ai satelliti. Tuttavia, T-Mobile ha affermato che “la stragrande maggioranza degli smartphone” già presenti sulla sua rete sarà in grado di connettersi ai satelliti di SpaceX sfruttando i chip attuali.
E’ chiaro che Apple e T-Mobile utilizzeranno due strategie diverse, mirate ad operazioni diverse. Non ci resta che attendere ulteriori riscontri durante l’Evento Apple del 7 Settembre.
Leggi o Aggiungi Commenti