Tra poche settimane, Apple terrà il suo tradizionale evento di settembre.
Questo sarà il keynote più importante dell’anno, durante il quale verrà presentata la nuova gamma di iPhone 14, i nuovi modelli di Apple Watch Series 8 e verrà annuncerà la data di rilascio di iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16. Tuttavia, potrebbero arrivare anche altre novità.
Possibili annunci evento Apple di settembre
iPhone 14
Partiamo subito con il protagonista del keynote, l’iPhone 14. Sebbene non ci siano particolari novità in termini di design, la nuova gamma di iPhone 2022 vedrà l’arrivo di un nuovo modello standard che andrà a rimpiazzare il modello mini, stiamo parlando dell‘iPhone 14 Max da 6,7 pollici.
Oltre a ciò, i modelli standard della linea saranno praticamente uguali ai precedenti modelli di iPhone 13 e saranno ancora alimentati dal chip A15.
I veri cambiamenti li vedremo sui modelli di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, i quali saranno dotati di un nuovo design della tacca a forma di pillola più foro, display always-on, fotocamera posteriore da 48 megapixel con possibilità di girare video in 8K, spazio di archiviazione base da 256GB, ma costeranno circa 100$ in più rispetto ai modelli di iPhone 13 Pro.
Oltre a ciò, un noto leaker di custodie per iPhone ha condiviso le immagini delle custodie in silicone per la linea iPhone 14 che Apple probabilmente annuncerà insieme ai nuovi telefoni al suo evento di settembre.
Un altro leaker, invece, ha condiviso i colori dei modelli di iPhone 14:
iPhone 14: verde, viola, blu, nero, bianco e rosso;
iPhone 14 Pro: verde, viola, argento, oro e grafite. Il viola sostituirà Sierra Blue.
Apple Watch Series 8
Apple presenterà tre nuovi modelli di Apple Watch, Apple Watch Series 8, Apple Watch Pro/Rugged e Apple Watch SE, con gli analisti che definiscono il lancio della Series 8 come “il più importante degli ultimi anni”.
L’analista Ross Young afferma che il modello da 45 mm non sarà il modello più grande della gamma, poiché Apple prevede di annunciare una versione più grande con un display da 50,5 mm o 1,99 pollici di diagonale. Questa non è la prima volta che l’analista afferma che la nuova linea di Apple Watch in arrivo entro la fine dell’anno sarà disponibile in tre diverse dimensioni.
Al momento non è chiaro se l’Apple Watch Series 8 sarà disponibile in tre diverse dimensioni, 41 mm, 45 mm e 50,55 mm, o se il nuovo display più grande sarà riservato al tanto vociferato modello “Rugged”.
Secondo Gurman, sia Apple Watch Series 8 che la versione “Rugged” saranno dotati di un sensore per il rilevamento della temperatura corporea. L’Apple Watch SE 2, invece, difficilmente sarà dotato di questa funzione.
Infine, quest’anno potremmo finalmente vedere un nuovo design su Apple Watch con bordi arrotondati in stile iPhone e MacBook.
AirPods Pro 2
Oltre alla serie iPhone 14 ed ai nuovi modelli di Apple Watch, Apple potrebbe presentare al suo evento di settembre i nuovi AirPods Pro 2.
Con un design simile all’attuale generazione, alcune fonti hanno confermato che il prossimo modello AirPods Pro – nome in codice B698 – presenterà la prossima versione del chip H1, il processore audio di Apple. Inoltre, i riferimenti per il supporto del codec LC3 sul firmware beta di AirPods Max anticipano che gli AirPods Pro 2 potrebbero essere il primo modello di cuffie della società ad aggiungere il supporto per il Bluetooth 5.2.
Questo codec porterà maggiore stabilità ed efficienza agli auricolari wireless. Non solo, ma questo nuovo standard aiuterà AirPods Pro 2 a migliorare la qualità del suono per le chiamate vocali ed i brani con supporto per bitrate più elevati. Sebbene il Bluetooth a basso consumo e il codec LC3 non promettano il “Bluetooth senza perdita di dati”, miglioreranno sicuramente in modo significativo la qualità del suono.
Visore AR/VR
I rumors sul visore AR/VR della società sono aumentate nell’ultimo periodo. Durante l’evento di settembre, la società potrebbe far rivivere la celebre frase “One More Thing” di Steve Jobs per annunciare il suo primo visore a realtà mista.
Secondo alcuni analista il visore verrà svelato alla fine di quest’anno e inizierà ad essere venduto nel 2023. L’evento Apple di settembre potrebbe essere il momento perfetto per la società per rivelare al pubblico che sta entrando in un nuovo mercato.
Ad esempio, all’inizio di quest’anno, la società ha anticipato che sta lavorando su un nuovo Mac Pro senza rilasciare ulteriori dettagli.
iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16
Prima della fine del keynote di settembre, la società annuncerà la data di lancio di iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16. Per quanto riguarda iPadOS 16 e macOS Ventura, invece, questi verranno ufficialmente rilasciati ad ottobre a causa di alcuni problemi legati a Stage Manager.
Data evento Apple di settembre
Di solito la società di Cupertino tiene i suoi eventi di martedì, ma secondo Mark Gurman di Bloomber Apple ha programma l’evento per mercoledì 7 settembre, con i preordini che partiranno il 9 Settembre e le prime consegne che avverranno il 16 Settembre.
Inoltre, sembra che la società abbia voluto anticipare l’evento per registrare un trimestre più forte, oltre che per evitare i vincoli di fornitura.
Ricapitolando, secondo Bloomberg le date da ricordare sono:
- 7 Settembre – Evento Apple
- 9 Settembre – Preordini iPhone 14
- 16 Settembre – DayOne e prime consegne iPhone 14
Leggi o Aggiungi Commenti