Shazam, è un popolare servizio in grado di riconoscere i brani musicali fornendoci il titolo completo ed il nome dell’artista. L’azienda che ha creato quest’app è stata acquisita da Apple ed oggi si festeggiano i 20 anni di attività!
Ad annunciarlo è proprio Apple, attraverso un comunicato stampa, che stuzzica la curiosità degli utenti perchè viene accompagnato da una playlist delle canzoni più ricercate tramite Shazam anno dopo anno, dal 2002 ad oggi.
La Playlist è ovviamente disponibile su Apple Music ed il primo brano identificato il 19 Aprile del 2002 è stato “Jeepster” di T. Rex. Questa playlist festeggia Shazam ripercorrendo le canzoni più cercate e identificate di ogni anno, dall’inizio a oggi. È un piccolo viaggio indietro nel tempo: come dimenticare ‘Crazy’, il successo neo-soul del duo Gnarls Barkley, tanto tellurico e irresistibile da essere riletto praticamente da chiunque, compresi i Kooks e Paris Hilton? O ‘I Gotta Feeling’, l’inno da party targato Black Eyed Peas che ha dato all’intero 2009 l’atmosfera di un karaoke di gruppo in un bar alle 2 di notte? Passano pochi anni e, nel 2012, due figure allora non esattamente note, ovvero Gotye e Kimbra, centrano il successo della vita con l’audace supplica ‘Somebody That I Used to Know’. E che dire di ‘Dance Monkey’, colossale trionfo commerciale di Tones And I, che nel 2019 è diventata la canzone più individuata nella storia dell’app, con 41 milioni di richieste?
Apple ha acquisito Shazam soltanto nel 2018 con una spesa di 400 milioni di dollari. Di recente l’azienda ha integrato le funzionalità di questo software all’interno di iOS attraverso un tasto che può essere aggiunto al Centro di Controllo oppure tramite Siri, pronunciando le parole “Che brano è questo?”
Ad oggi Shazam conta più di 225 milioni di utenti mensili ed ha superato i 70 miliardi di brani riconosciuti. Drake è l’artista più shazammato di tutti i tempi con 350 milioni di richieste mentre Dance Monkey, il tormentone di qualche anno fa di Tones And I, è la canzone più richiesta di sempre, con oltre 41 milioni di Shazam. L’app è disponibile anche per Mac ed è stata aggiornata proprio in questi giorni:
Leggi o Aggiungi Commenti