La scorsa settimana, Apple ha rilasciato iOS 16 beta 5 che ha re-introdotto su iPhone la possibilità di visualizzare la percentuale di batteria rimanente immediatamente sullo schermo, senza dover prima richiamare il Centro di Controllo.
Tuttavia, in questa prima implementazione della funzione c’era un bug che è stato risolto con iOS 16 beta 6.
Sostanzialmente anche tenendo la funzione disattivata e quindi scegliendo di NON mostrare la percentuale di batteria, nel momento in cui veniva attivata la modalità di Risparmio Energetico, l’icona si trasformava e mostrava la percentuale. Con la beta 6 il problema è stato risolto e quindi chi decide di mantenere la funzione disattivata, perchè magari non è entusiasta del modo in cui è stata implementata da Apple, potrà attivare la modalità di Risparmio energetico senza veder cambiare l’icona batteria.
Perchè la nuova icona con la percentuale della batteria su iOS 16 non piace a tutti?
Per anni gli utenti hanno richiesto la reintroduzione di questa funzione ad Apple. Ora che l’azienda lo ha fatto, il livello di insoddisfazione è molto alto.
Il motivo sta proprio nel modo in cui Apple ha implementato questa funzione. Per mostrare la percentuale di batteria rimanente infatti, si è deciso di colorare completamente l’icona della batteria, facendo poi apparire il numero al centro dell’icona, in colore contrastante.
In questo modo, l’icona della batteria appare sempre colorato “a pieno” e quindi l’informazione che otterremo “a colpo d’occhio” risulta fuorviante rispetto alla realtà. Ad esempio, se la batteria si trova al 25% di carica residua, visualizzeremo ancora l’icona “piena” senza renderci effettivamente conto che da lì a poco il nostro iPhone si spegnerà.
L’unico cambiamento all’icona avviene soltanto quando il livello della batteria scende al di sotto del 20%, diventando rossa e semi-vuota oppure gialla in modalità risparmio energetico. Oltre a questo, l’icona resta sempre piena e quindi può dare l’impressione che la batteria del nostro iPhone risulti sempre carica anche quando non è così.
La funzione inoltre, è disponibile su iPhone X e successivi ma per qualche strano motivo non è presente su iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 Mini ed iPhone 13 Mini.
Leggi o Aggiungi Commenti