Secondo Bloomberg, Apple ha intensificato i suoi investimenti nei contenuti originali per i podcast firmando un accordo con la società di produzione vincitrice del Premio Pulitzer Futuro Studios.
L’accordo prevede che Apple finanzierà lo sviluppo e la produzione di podcast e potrà trasformarli in un film o in un programma TV per il suo servizio Apple TV+.
Il colosso di Cupertino ha incrementato la produzione di podcast negli ultimi due anni, generando spin-off di alcuni dei suoi contenuti televisivi e cinematografici originali, come il podcast For All Mankind, ma sta anche cercando di acquistare programmi podcast originali che potrebbero trasformarsi in futuri programmi di TV+.
Apple ha discusso accordi simili con altri studi di produzione di podcast e finora ha speso fino a 10 milioni di dollari, secondo Bloomberg. La società ha già finanziato una manciata di podcast popolari, tra cui le serie true crime “Hooked” e “The Line”, molti dei quali legati in qualche modo ai suoi programmi TV.
Si vocifera che il gigante di Cupertino stia utilizzando la strategia di investimento dei podcast come metodo relativamente privo di rischi per misurare l’interesse nel materiale per determinare se potrebbe diventare la base per una serie di film/serie tv. Questo significa che Apple evita di dover spendere potenzialmente molto più denaro per acquisire i diritti di un podcast consolidato al fine di trasformarlo in una programmazione tv originale.
I di Apple contrastano con la strategia ad alta spesa di Spotify di acquisire podcast già popolari e renderli esclusivi del suo servizio di streaming. Spotify ha fatto breccia nel mercato dei podcast nel corso degli ultimi anni, aumentando le sue offerte di podcast originali e facendo importanti acquisizioni, oltre a ottenere accordi chiave come i diritti del popolare podcast Joe Rogan Experience.
Leggi o Aggiungi Commenti