Siamo arrivati ad iOS 16 beta 5 e, come di consueto, attraverso questo articolo andremo a vedere cosa c’è di nuovo e come migliora rispetto alla beta 4.
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento perchè aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che le scoveremo. Potete aiutarci lasciando un commento ed indicando qualche novità che ci è sfuggita, allegando magari anche uno screenshot.
Le novità di iOS 16 beta 1, beta 2, beta 3 e beta 4
Se vi siete persi gli articoli precedenti con una marea di novità presenti nella beta 1, beta 2, beta 3 e beta 4 di iOS 16, allora cliccate i box qui sotto per leggere gli approfondimenti:
Le novità di iOS 16 beta 5
1. La prima novità, quella più eclatante e che sicuramente farà più “rumore” riguarda la re-introduzione, in maniera completamente inaspettata, della percentuale di batteria rimanente. Questa funzione esisteva già sui modelli precedenti all’iPhone X ma poi, a causa del Notch e del nuovo design venne rimossa. Oggi torna sugli iPhone 12, 13 e 14 (ad eccezione dei modelli Mini) la possibilità di abilitare la percentuale di batteria rimanente tramite Impostazioni > Batteria. Per quanto riguarda il modo in cui viene visualizzata la percentuale, i colori e gli asset, vi rimandiamo alla lettura dell’articolo completo che gli abbiamo dedicato.
2. Un’altra ottima idea avuta da Apple è quella che ci permette di scattare screenshot e di copiarli nella memoria volatile del telefono anzichè quella fisica. Le immagini finiranno in clipboard e potranno essere “incollate” in altre applicazioni per essere velocemente condivise con gli amici, senza però rimanere traccia nella Galleria Foto e senza occupare memoria nel telefono.
3. Con iOS 16 beta 5, Apple cambia il suono che viene riprodotto quando entriamo in modalità di ricerca di un dispositivo smarrito. Attraverso l’applicazione Dov’è infatti, possiamo ritrovare un iPhone o un iPad facendolo suonare. Il suono precedente era il classico Radar, presente tra i suoni di sistema, mentre adesso è stato rimpiazzato con questo:
4. A partire dalla beta 5 di iOS 16, quando Apple aggiorna il firmware delle AirPods, sarà presente una scritta che potremo cliccare per aprire una pagina dalla quale si potranno leggere tutte le novità incluse nell’aggiornamento. Per il momento questo è tutto quello che c’è di nuovo ma sembra essere un primo passo verso una gestione completa degli aggiornamenti, inclusa la possibilità di forzarli ovvero di avviarli manualmente.
5. In Impostazioni > Siri e Cerca > è ora possibile disattivare i suggerimenti di Siri come le applicazioni che potremmo voler aprire piuttosto che una cronologia delle ultime cose che abbiamo cercato. Basta disattivare gli interruttori in corrispondenza di “Mostra suggerimenti” e “Mostra Recenti” entrambi catalogati sotto la voce “Prima della ricerca”. D’ora in avanti, quando abbasseremo la schermata Home, visualizzeremo soltanto il box di ricerca subito sopra la tastiera, tenendo la restante schermata superiore completamente vuota.
6. Nuove animazioni più fluide per quanto riguarda il Widget Musica nella nuova LockScreen. Adesso quando clicchiamo i tasti per andare al brano successivo, sarà tutto più veloce e ben funzionante.
7. Rimossa la possibilità di applicare uno “Zoom Prospettiva” agli sfondi della Lockscreen. Tale funzione, presente sin dalla beta 1, risultava inizialmente non funzionante. Con la beta 4 funzionava perfettamente, ma con la beta 5 Apple ha deciso di rimuoverla, probabilmente l’azienda non è rimasta soddisfatta dai risultato. Non sappiamo se verrà reintrodotta in futuro o se si è pensato di rimuoverla per sempre. Ancora nessuna novità sul fronte dei LIVE Wallpapers.
8. Nuove splash screen in diverse applicazioni. Compaiono alla prima apertura per riassumere le novità introdotte al loro interno. Adesso compaiono per l’app Casa, Mappe e Dov’è.
Leggi o Aggiungi Commenti