Con la beta 5 di iOS 16 torna uno degli elementi grafici più amati e rimpianti all’unanimità dalla maggior parte degli utenti apple: la percentuale della batteria.
A partire da iPhone X, con l’adozione del nuovo design e l’introduzione di Notch e FaceID, lo spazio ridotto nella parte alta dello schermo costrinse Apple a rimuovere la percentuale di carica residua. Con iOS 16 iPhone 12, iPhone 13 e i futuri iPhone 14 (ad eccezione dei modelli “mini”) avranno nuovamente la possibilità di visualizzare la percentuale, che va ad aggiungersi nel mezzo dell’icona dinamica della batteria.
La novità sarà opzionale ed attivabile attraverso un apposito interruttore, aggiunto nel menù Impostazioni > Batteria. La percentuale apparirà bianca o nera su sfondo in contrasto in base al wallpaper scelto, su sfondo rosso quando siamo al di sotto del 20%, su sfondo giallo quando ci troviamo in modalità risparmio energetico e sarà accompagnata dall’icona del fulmine durante la ricarica.
Non si tratta sicuramente di una novità rivoluzionaria, quanto più di un ritorno al passato ed una marcia indietro da parte di Apple. Tuttavia sono sicuro che poter sfruttare nuovamente la percentuale farà piacere a molti che troveranno più semplice ed immediato controllare l’autonomia disponibile a colpo d’occhio.
Leggi o Aggiungi Commenti