Secondo quanto riferito da Bloomberg, Apple posticiperà il lancio di iPadOS 16 a ottobre, il che significa che il software per iPad non verrà rilasciato insieme a iOS 16.
Apple ha sviluppato una nuova funzionalità multitasking per iPad chiamata Stage Manager, con l’opzione progettata per offrire un’esperienza multitasking multi-finestra più simile a quella di un Mac.
Si vocifera che questo ritardo sia in parte legato all’implementazione di Stage Manager poiché Apple sta ancora risolvendo alcuni bug. Inoltre, così facendo la società avrà più tempo a disposizione per lavorare su iOS 16.
Stage Manager è limitato ai modelli di iPad Pro e iPad Air M1 e non è disponibile sui vecchi iPad, il che ha causato alcune polemiche. Apple sostiene che non è possibile offrire un’esperienza multitasking accettabile sugli iPad più vecchi.
Oltre a Stage Manager, iPadOS 16 include altre nuove funzionalità come Libreria foto di iCloud, miglioramenti ai messaggi, supporto per display esterno, aggiornamenti di Safari e molto altro. Apple avrebbe potuto estrarre Stage Manager da iPadOS 16 e implementarlo con un futuro update, ma invece sta ritardando il lancio dell’intero aggiornamento.
Come sottolinea lo sviluppatore James Thomson su Twitter, un ritardo tra iOS 16 e iPadOS 16 potrebbe avere un grande impatto sugli sviluppatori. Questo perché molti sviluppatori stanno creando app universali con le API iOS 16 e iPadOS 16 e non c’è modo di separarle. L’unica soluzione è che gli sviluppatori ritardino il rilascio delle loro app fino a quando sia iOS 16 che iPadOS 16 non saranno disponibili pubblicamente.
Questa non è la prima volta che Apple separa le versioni di iOS e iPadOS. Nel 2019, iOS 13 è stato rilasciato al pubblico il 19 settembre, mentre iPadOS 13 è stato rilasciato il 24 settembre.
Leggi o Aggiungi Commenti