Quando si parla di fotovoltaico vengono subito in mente delle parole incomprensibili e dei meccanismi davvero difficili da mettere insieme e far funzionare. Oggi vogliamo partire da qualcosa di molto semplice ma orientato in questo senso, che vi permetterà di capire come funziona questo mondo, senza discostarsi troppo da quello che già conoscete.
In un momento di crisi energetica e crisi climatica come quelli che stiamo vivendo, un impianto autosufficiente per soddisfare tutte le necessità del proprio appartamento è sicuramente un’ottima idea. Il fotovoltaico purtroppo costa ancora tanto (malgrado ci siano degli ottimi incentivi) ma non dobbiamo necessariamente pensare ad un sistema per l’intero appartamento: già nelle piccole cose si può fare la differenza, iniziando a risparmiare sia sui consumi che in bolletta.
Oggi adiamo a recensire il Bluetti EB70, uno degli esemplari più semplici di una vasta gamma di prodotti di questo genere realizzati da Bluetti. Il suo punto di forza sta nel peso, che lo rende facile da spostare e quindi utilizzabile in molteplici situazioni senza troppe difficoltà. Pensate all’EB70 come una sorta di power bank gigante. Si tratta infatti di un generatore di energia, cioè un’enorme batteria, che ci permette di ricaricare qualsiasi tipo di dispositivo con una potenza massima fino a 1000 W. Naturalmente esistono altri prodotti con una potenza massima più elevata, che aprono la strada a tante altre applicazioni, con la controparte però di avere un peso più elevato ed una minore mobilità.
A cosa può servire
EB70 è un prodotto molto utile, soprattutto in questo momento, prima di tutto perchè l’enorme ondata di caldo costringe tutti ad accendere i condizionatori, aumentando enormemente il fabbisogno energetico e di conseguenza anche il rischio di blackout ma anche perchè siamo in estate, è tempo di vacanze, e qualcuno potrebbe pensare di portarlo con sè in viaggio per il campeggio, il camper o quant’altro.
Questo prodotto è davvero perfetto per esigenze di questo tipo ma non è dedicato soltanto per chi va in vacanza, anzi è utilissimo anche in casa. Potrete utilizzarlo in giardino, per collegare attrezzi da lavoro anche dove non arriva la corrente, oppure come gruppo di continuità per evitare che le interruzioni di corrente possano danneggiare i computer o farvi perdere dei dati.
Con il Bluetti EB70 non potrete alimentare la lavastoviglie o la lavatrice però potrete ricaricare il computer, lo smartphone, alimentare il tostapane, il microonde, il televisore, le luci, ricaricare il drone, l’aspirapolvere, utilizzare il frullatore, il minipimer, ricaricare la bici ed il monopattino elettrico e tanto altro ancora, sia in casa che fuori casa.
Come dicevamo all’inizio, l’EB70 non può fornire da solo tutta l’energia per rendere la vostra casa autosufficiente, ma può comunque alimentare tantissimi dispositivi diversi, riducendo la vostra spesa in bolletta. E’ decisamente un primo passo: Bluetti poi dispone di altre soluzioni in grado di alimentare anche condizionatori, lavatrici e quant’altro, portando tutto ad un livello successivo, ma ne parleremo a tempo debito oppure potete iniziare a dare un’occhiata ai prodotti sul sito ufficiale.
Tornando al Bluetti EB70, sottolineamo ancora una volta che, si tratta soltanto di una batteria, di un accumulatore di energia, ma può essere abbinato ai pannelli solari Bluetti SP200 (ora sostituiti dai PV200) per ottenere energia dal sole, che viene poi convertita ed immagazzinata nella batteria per utilizzarla in maniera costante e continua.
EB70 – Design e Caratteristiche tecniche
Come abbiamo già detto, può alimentare i dispositivi che richiedono una potenza fino a 1000 W mentre la capacità è di 716 Wh in tecnologia LiFePO4, più che sufficiente per alimentare i piccoli apparecchi essenziali in viaggio oppure in caso di blackout in casa. Il fotovoltaico è opzionale (si acquista separatamente) ed i pannelli solari SP200/PV200 sono 4, per 200W complessivi. EB70 pesa 9,7 kg e si può trasportare comodamente attraverso una maniglia sulla parte superiore.
Sulla parte frontale della batteria troviamo il pannello, l’interfaccia utente, e nello specifico possiamo notare 11 porte di uscita che permettono di soddisfare qualsiasi esigenza di alimentazione. Non manca un display, nella parte centrale, che mostra lo stato della batteria, la potenza di ingresso (a quanto stiamo ricaricando la batteria), quella di uscita (a quanto stiamo sfruttando la batteria per alimentare altri dispositivi) e varie icone di stato. Oltre allo schermo, frontalmente troviamo 4 sezioni:
INPUT / MPPT
- L’ingresso per ricaricare la batteria EB70: 12÷28 V DC, Potenza massima 200 W. E l’ingresso da utilizzare sia per la ricarica da presa elettrica che tramite pannelli solari.
LIGHT
- Una vera e propria torcia, molto potente, da utilizzare in caso di emergenza da mancanza di energia in casa, oppure all’esterno. Può anche lampeggiare come segnale di soccorso.
DC OUTPUT
- Qui troviamo 2 porte USB-C da 100W,
- 2 porte USB-A da 15W
- 2 uscite DC 5521 da 120W
- 1 presa per gli accendisigari da 120W
AC OUTPUT
- Per finire 2 prese Schuko da 1.000 W con onda sinusoidale pura.
La potenza complessiva di uscita massima è di 1.000 Watt, controllata da un sistema di protezione che agisce contro sovra-tensioni e corto circuiti. Ognuna delle sezione che abbiamo descritto sopra è dotata di un pulsantino che va cliccato per attivarle.
Per finire, nella parte superiore, proprio dove c’è la maniglia per sollevare la batteria, troviamo una basetta di ricarica wireless iQ da 15W.
Le mancanze di cui si sente un maggior bisogno riguardano la connessione bluetooth con un’applicazione in grado di farci visualizzare lo stato della batteria o attivare e disattivare le zone di ricarica da remoto, sullo smartphone, un’interfaccia più dettagliata per quanto riguarda lo stato della batteria (visibile attraverso 5 tacchette ma non tramite una percentuale precisa) ed infine risulta un pò antipatico il dover cliccare quei tastini per attivare ma anche per disattivare le varie aree di alimentazione della batteria.
Fotovoltaico o energia elettrica? Come si ricarica la Bluetti EB70
Questa batteria supporta entrambe le modalità di ricarica, sia tramite energia rinnovabile, grazie all’utilizzo di pannelli solari da acquistare separatamente, sia tramite una qualsiasi presa di corrente presente nella nostra abitazione. Oltre a tutto questo, risulta possibile la ricarica anche tramite la porta dell’accendisigari del proprio veicolo.
Collegata alla presa da muro, l’alimentatore ha un’uscita di 25,2 V / 8 A DC nominali, corrispondenti a circa 200 Watt e si ricarica completamente in circa 3 ore e mezza. Durante il processo partirà la ventola di raffreddamento che è abbastanza rumorosa.
Collegata alla presa degli accendisigari dell’auto, la potenza utilizzata sarà di circa 100 Watt e saranno quindi necessarie 7 ore per una ricarica completa.
Con il fotovoltaico il discorso si amplia ma anche in questo caso la potenza sarà di 200 Watt e quindi circa 3 ore e mezza per una ricarica.
A chi può essere realmente utile?
Questo dispositivo è pensato principalmente per chi viaggia, chi va in campeggio o utilizza un camper. Per questi fini, è sufficiente anche ricaricare la batteria prima di partire e godersi il viaggio senza dover rinunciare a quelle comodità che richiedono piccole quantità di energia elettrica. All’interno di un contesto domestico invece, la batteria EB70 diventa molto più utile se abbinata ad un pannello solare: questo perchè ci porterà un vero e proprio risparmio in bolletta oltre a tutte le comodità di potersi servire di un’enorme batteria portatile.
Pensate di lavorare in giardino o nel garage e di non avere prese elettriche: la batteria vi aiuterà ad alimentare il computer, lo smartphone, gli attrezzi da giardino o per il fai da te. Potete perfino alimentare un televisore oppure portarla in spiaggia. Ancora, durante una festa, potrete collegarci delle casse o un piccolo impianto audio nonchè le luci, senza dover utilizzare prolunghe per attingere energia dalle prese in casa.
Quando la utilizziamo dopo una ricarica tramite presa di corrente, non otteniamo alcun risparmio in bolletta ma soltanto la comodità di portare delle prese e dell’energia elettrica in posti che normalmente non sono raggiunti. Se la batteria viene ricaricata da pannelli solari invece, impiegarla già per la semplice ricarica quotidiana dei computer e dei cellulari, nonchè di un tostapane, un frullatore ed altri piccoli elettrodomestici da utilizzare per poco tempo, vi farà risparmiare in bolletta perchè tutta questa energia che sfrutterete l’avrete ottenuta gratuitamente dal sole e di conseguenza non andrete a richiederla al vostro fornitore energetico con conseguenti consumi più bassi di mese in mese.
I pannelli solari possono essere posizionati su un balcone, attaccati ad una ringhiera o in posizioni strategiche per catturare la maggiore quantità di luce possibile durante la giornata. I Bluetti PV200 hanno anche un supporto regolabile nella parte posteriore che ci permettono di tenerli aperti sul pavimento di un balcone o sul tetto, con un’inclinazione ottimale verso il sole. Tramite l’apposito cavo in dotazione con i pannelli, si potranno collegare quest’ultimi alla batteria, ritrovandola sempre carica e pronta all’uso in caso di necessità.
I pannelli occupano pochissimo spazio perchè si ripiegano su sè stessi. Anche se sono 4, lo spazio che viene occupato è quello di 1 soltanto, in uno spessore trascurabile. Questo li rende molto pratici anche da portare con sè in vacanza.
Come accennato all’inizio, altre soluzioni di Bluetti offrono una quantità di energia maggiore, che può alimentare anche lavatrici e condizionatori che sono gli elettrodomestici dai maggiori consumi di energia e quindi la spesa più alta in assoluto in bolletta. Con un sistema che ricarica la batteria con il sole, potreste utilizzare i condizionatori praticamente gratis. Per le altre soluzioni vi rimandiamo al sito ufficiale.
Prezzi
La batteria EB70 costa 799€ sul sito ufficiale, attualmente in sconto a 749€. Esattamente allo stesso prezzo di 749€ la trovate in vendita anche su Amazon.
I pannelli solari SP200 (o la versione più evoluta, PV200) invece, hanno un costo di 599€ ma sono in promozione a 499€. Si trovano allo stesso prezzo di 499€ anche su Amazon.
BLUETTI EB70 - Batteria ed accumulatore di energia da 716 Wh e 1000W
BLUETTI PV200 - Pannelli soldari da 200W
BLUETTI EB70 - Batteria ed accumulatore di energia da 716 Wh e 1000W
BLUETTI PV200 - Pannelli soldari da 200W
Chi vuole acquistare entrambi i prodotti contemporaneamente può optare per la Combo che gli permette di risparmiare 50€ rispetto ai prezzi singoli scontati:
BLUETTI EB70 + BLUETTI PV200 - Combo
Recensione Bluetti EB70
Un accumulatore di energia capace anche di auto-sostenersi, generando l'energia direttamente dai pannelli solari, in grado di ricaricare questa maga power bank. Bluetti EB70 offre 716 Wh di energia con picco massimo da 1000 Wh e può alimentare anche picccoli elettrodomestici in giardino, in viaggio o in caso di blackout.
-
Design
-
Dimensioni
-
Peso
-
Porte / Output
-
Display
-
Connettività
-
Supporto Pannelli Solari
Leggi o Aggiungi Commenti