Mentre Meta sta facendo degli sforzi assurdi per diventare come TikTok, incurante del malcontento generale dei propri utenti, TikTok si prepara allo step successivo.
A quanto pare infatti, la ByteDance ha appena depositato il marchio TikTok Music che dovrebbe riferirsi ad un servizio di musica in streaming pronto a concorrere con Spotify ed Apple Music in un futuro immediato.
TikTok dispone già di un Hub per la scoperta della nuova musica. In aggiunta a tutto questo, TikTok ha dimostrato più volte di avere il potere di trasformare delle canzoni in dei veri e propri tormentoni, portandoli al successo e facendogli raggiungere la fama.
Grazie a TikTok sono nati degli artisti attualmente famosi in tutto il mondo, e decine di brani sono diventati davvero popolari, entrando anche nella Top 100 di Billboard, nei Viral 50 di Spotify oppure nelle playlist di Apple Music.
Il trademark TikTok Music è stato depositato negli Stati Uniti a Maggio. Potrebbe essere utilizzato per molteplici servizi, inclusa un’applicazione che permetta l’acquisto, lo streaming e la condivisione di musica, canzoni, album e testi. Potrebbe dare spazio anche a video musicali “homemade” fatti direttamente dagli artisti, magari con balletti da riproporre poi agli utenti con il classico stile TikTok.
TikTok è l’unica applicazione che non appartiene a Meta ad aver superato i 3 miliardi di download nel mondo ed, ancora una volta, rappresenta un incredibile spinta per la scoperta di artisti e della musica.
TikTok Music potrebbe essere l’unico servizio di musica in streaming ad offrire qualcosa in più, strutturato come un social e con il supporto di video, con una community di utenti di oltre 3 miliardi. Tutto questo potrebbe fare realmente la differenza. Non ci resta che attendere e vedere come si evolverà la cosa.
Leggi o Aggiungi Commenti