Non sappiamo di preciso cosa sia accaduto, anche perchè non è successo a tutti gli utenti ma soltanto ad una piccola parte, me compreso. Fatto sta che Apple si è “persa” i dati di pagamento legati ad alcuni Apple ID.
Nella giornata di ieri, ho ricevuto una mail da parte di Apple nella quale c’era scritto che i miei abbonamenti ad Apple Music ed iCloud+ non potevano essere rinnovati perchè mancavano le informazioni di pagamento (carta di credito) all’interno dei dettagli del mio Apple ID.
Ovviamente non si trattava di una mail di spam o di phishing, non c’erano link da cliccare, ma l’utente veniva invitato ad aprire l’app Impostazioni su iOS, cliccare il proprio nome e verificare le informazioni di pagamento.
Gentile Fabiano Confuorto,
L’addebito di 0,99 € per iCloud+ con 50 GB GB di spazio di archiviazione è previsto per il giorno 03/08/2022, ma abbiamo riscontrato un problema con le tue informazioni di pagamento.
Assicurati di aggiornare le informazioni di pagamento al più presto. Se non sarà possibile rinnovare il tuo abbonamento, effettueremo il downgrade al piano di archiviazione gratuito da 5 GB.
Dopo aver eseguito l’operazione, ho notato che effettivamente le informazioni di pagamento erano vuote: la mia carta, precedentemente abbinata, era sparita.
Diversi utenti su Twitter dimostrano di aver ricevuto la stessa email. Non si segnalano però falle di sicurezza o dati rubati. Qualche strano bug deve aver cancellato le informazioni. Mi ritrovo anche ad utilizzare iOS 16 beta e non è detto che non possa essere dipeso da questo.
Se è capitato anche a voi, potete tranquillamente reinserire i dati di pagamento nel vostro account. Ricordate però di non farlo mai tramite dei link diretti ricevuti via mail, ma entrando manualmente in Impostazioni > Nome > Pagamento e spedizione direttamente dal vostro iPhone.
Leggi o Aggiungi Commenti