Avete notato quanto stia cambiando Instagram negli ultimi mesi? Ormai nel Feed principale non fanno altro che apparire video. Video a volontà, anche da parte di persone che non seguiamo, ed è sempre più difficile vedere i contenuti dei nostri amici.
Instagram sta senza dubbio peggiorando, lo pensano tutti anche se solo alcuni lo dicono apertamente.
All’inizio della settimana, Adam Mosseri, il capo di Instagram, ha pubblicato un video su Twitter (si, su Twitter e non su Instagram) per rassicurare le persone sul fatto che “Instagram continuerà a supportare le foto”.
Sembra una frase assurda, oltremodo ovvia in altri tempi, ma ormai sono tante le persone che – dopo aver visto il proprio Feed invaso da video – hanno iniziato ad esprimere questa perplessità.
Se da un lato Mosseri ha rassicurato gli utenti, dall’altro ci ha pensato Mark Zuckerberg a stroncare il tutto, confermando che il Feed di Instagram peggiorerà ulteriormente!
Come peggiorerà/cambierà il Feed di Instagram
Per molti utenti e per moltissimi anni, Instagram ha sempre rappresentato un social network basato principalmente sulle foto degli amici e dei familiari. Bastava aprirlo per rimanere aggiornati ed in contatto con i propri cari e tutto quello che stavano vivendo. Rispetto a quello che Instagram rappresenta oggi, l’esperienza che si ottiene è sicuramente peggiorata negli ultimi mesi, ma se vogliamo potremmo anche dire “negli ultimi anni”. Questo perchè Instagram adesso utilizza algoritmi per visualizzare contenuti anche da persone che non seguiamo, per lo più di tipo “video”. Instagram sta spingendo tantissimo sui video sia per fare concorrenza a TikTok sia perchè i video fanno in modo che una persona resti molto più tempo online ad utilizzare il social. Un algoritmo basato su intelligenza artificiale determina quelli che sono i contenuti che ci interessano e continuare a mostrarcene, sempre di più, ignorando completamente la mission iniziale così come la nostra volontà di seguire i nostri amici e visualizzare quello che fanno loro!
Purtroppo Instagram non tornerà indietro sui propri passi e non ripenserà alle proprie strategie. Come confermato da Zuckerberg durante una chiamata agli investitori avvenuta nella giornata di ieri, Instagram prevede di mostrare “più del doppio” dei contenuti raccomandati dall’AI all’interno dei Feed degli utenti, rispetto a quanto già faccia oggi. Vale a dire che se adesso siamo invasi di video e di contenuti da parte di persone che non conosciamo, a breve quest’ultimi aumenteranno ancora di più, più del doppio!
In altre parole, finiremo di vedere i contenuti delle persone che ci interessano e che seguiamo per vedere – prevalentemente – quello che ha deciso Instagram, ovvero contenuti da persone che non conosciamo. Questo è il corrispettivo della sezione “Per Te” di TikTok, con la differenza che viene unita a tutto il resto, creando un grande caos.
Instagram dovrebbe smetterla di copiare TikTok
Facebook, l’azienda che ora viene chiamata Meta, continua a vivere copiando gli altri social del momento ed integrando all’interno dei propri prodotti tutto quello che di buono e di innovativo attira l’attenzione degli utenti. Lo ha già fatto in passato, tante volte, assorbendo funzioni di applicazioni che poi sono andate incontro ad un’inesorabile morte.
Snapchat era una delle app di maggiore successo in USA ed è Snapchat che ha inventato le Storie, proprio con la stessa grafica a cerchietto e l’impostazione predefinita che le rendeva visibili soltanto per 24 ore. Instagram l’ha copiata e per anni le storie sono state fonte di successo, tant’è che gli utenti – ad oggi – guardano più le storie che i post nel feed (forse perchè nelle storie compaiono ancora le persone che seguiamo anzichè quello che decidono loro). Ora Snapchat se la passa malissimo, sono rimasti in pochi ad utilizzarla, ma è avvenuto lo stesso anche con funzioni inventate da Twitter, come le dirette di Periscope, e tante altre app.
Le idee innovative nascono continuamente ed iniziano ad ottenere successo, ma quando poi vengono prese e copiate in maniera così identica inserendole all’interno di app di gran lunga più famose e popolari, le persone preferiscono utilizzarle dove possono ottenere più visibilità. E’ una cosa del tutto naturale. Così questa storia va avanti da anni ed è proprio questo che sta mantenendo in vita i social di Zuckerberg il quale, oltre al mero social network “Facebook”, non è più riuscito ad inventarsi nulla.
Adesso c’è TikTok, che ha letteralmente spopolato in tutto il mondo e che, per fortuna, non crediamo possa essere “ucciso” da Instagram, anche se Meta ci sta provando e continuerà a provarci.
Pensate che perfino le Kardashian, le influencer e l’account numero 1 per il maggior numero di follower in assoluto su Instagram, hanno pubblicato una richiesta diretta proprio ai capi di Instagram: “smettetela di provare ad essere TikTok”.
Adam Mosseri ha risposto a questa contestazione con un video in cui, sostanzialmente, conferma che l’azienda continuerà ad impiegare risorse per copiare le funzioni di TikTok.
Il feed infatti, presto si trasformerà e cambierà visualizzazione. Adesso, in una sola schermata, riusciamo a vedere più di un post, attraverso una lunga pagina che possiamo scorrere in verticale. Presto invece, ogni post occuperà tutta la schermata dello smartphone, e si scorrerà a quello successivo con uno swipe, in maniera del tutto identica a TikTok.
Non imposta se il risultato su Instagram sarà peggiore, perchè le foto quadrate non occuperanno tutto lo schermo e neppure i video lo fanno: in questi casi specifici appariranno delle strisce nere sopra e sotto, lasciando il contenuto al centro in modo che occupi comunque l’intera schermata. Tutto questo è già stato testato per mesi, ed alcuni utenti (per un periodo limitato) hanno già ottenuto questo tipo di visualizzazione. Dai feedback che abbiamo raccolto noi di iSpazio, attraverso molteplici messaggi che ci chiedevano se esisteva un modo per tornare indietro alla vecchia visualizzazione, avevamo dato per scontato che la novità non avesse convinto “i capi” e che di conseguenza non sarebbe andata in porto, invece non è così: Il feed di Instagram avrà esattamente lo stesso aspetto full-screen di TikTok. Per il momento Mosseri ha dichiarato di non essere ancora soddisfatto del risultato ma i lavori continueranno in questo senso fino ad arrivare a qualcosa di soddisfacente, basato comunque sul full-screen.
Sempre durante la chiamata agli investitori, Meta ha inoltre fatto sapere che l’azienda sta ricostruendo l’intera infrastruttura pubblicitaria per riuscire a tagettizzare gli utenti iOS. Tutto questo a causa dell’App Tracking Transparency introdotta da Apple, che vieta alle aziende di utilizzare i dati privati degli utenti per fornire pubblicità mirate e basate sulle proprie preferenze. A quanto pare sono riusciti a trovare un sistema in grado di aggirare o comunque di ottenere informazioni dagli utenti ed il nuovo sistema pubblicitario riuscirà ad essere più preciso. Dopotutto se pensiamo all’algoritmo di Instagram che, in base ai nostri mi piace, ci mostra tanti contenuti simili provenienti anche da account che non seguiamo, riusciamo a capire facilmente che con un simile approccio l’azienda può ottenere ugualmente le nostre preferenze e gestire in questo modo anche la pubblicità, vanificando il lavoro di Apple per offrirci una maggiore privacy.
Il risultato di tutte queste dichiarazioni agli investitori, ha portato un risultato che probabilmente Meta non si aspettava: ha perso il 3% in borsa in un giorno. Negli ultimi 6 mesi invece, le azioni di Meta hanno visto una perdita di poco più del 40%. Meta ha infine annunciato di aver visto decrescere del 36% i ricavi del Q2 2022 rispetto al 2021 anche se le stime e le previsioni erano coerenti con i guadagni ottenuti quest’anno (un periodo storico molto difficile con una guerra, una pandemia ed una crisi economica in corso).
Con perdite così alte, Meta deve obbligatoriamente trasformare Instagram in un social per l’intrattenimento, proprio come TikTok, da aprire ogni qual volta si abbiano 2 minuti liberi e deve inserire nuovi strumenti di monetizzazione all’interno dei Reel. I primi risultati stanno già arrivando, tant’è vero che in una dichiarazione è stato affermato che con i Reel si sta riuscendo a monetizzare in maniera molto più rapida di quanto fecero le Storie al lancio. E’ solo per far produrre una quantità sempre maggiore di reel e di video che l’azienda continua a diffondere messaggi in cui esalta i creators e gli fornisce nuovi strumenti e visibilità per quello che viene creato. Ormai l’interesse è soltanto quello di fare soldi, non di avere un social network che connette le persone che si conoscono realmente.
Fateci sapere cosa ne pensate di tutta questa faccenda. Se preferivate Instagram com’era prima o se non vedete l’ora di ritrovarvi le modifiche di cui abbiamo parlato nell’articolo.
👋🏼 There’s a lot happening on Instagram right now.
I wanted to address a few things we’re working on to make Instagram a better experience.
Please let me know what you think 👇🏼 pic.twitter.com/x1If5qrCyS
— Adam Mosseri (@mosseri) July 26, 2022
Leggi o Aggiungi Commenti